Nazionalità: Italia
Generi: Music, Marching band
Si esibiscono il: 02 Jun, 03 Jun
Email: contatti@stradabanda.org
Url: http://www.stradabanda.org/
Tel.: +39 3398856525
Stradabanda La Stradabanda nasce nel 1998 all’interno della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, su iniziativa di Paolo Montin, clarinettista, arrangiatore e direttore. L'organico è aperto a tutti gli strumenti a fiato, alle percussioni ed a qualunque altro strumento possa essere suonato camminando per strada. L'obiettivo della banda è quello di proporre un'esperienza di musica d’insieme che sviluppi il lavoro collettivo, l'espressività, la presenza, il piacere di suonare con gli altri e per gli altri il più possibile all'aperto.
Il repertorio del gruppo prende spunto da organici analoghi provenienti da diverse aree del mondo: dalle bande di strada latino-americane alle fanfare dei balcani alla tradizione popolare italiana.
Oggi la Stradabanda, a otto anni dalla sua creazione, ha all’attivo circa 350 concerti tenuti in vari festival musicali e in manifestazioni di carattere culturale e sociale, privilegiando Roma e provincia, ma con una presenza significativa in tutta l’Italia centrale (Lazio, Marche, Umbria, Toscana). Tra le iniziative più importanti sono da ricordare i concerti tenuti all’Università “La sapienza” di Roma, alla Festa della Cultura della Garbatella, per Amnesty International (Terni), al Carnevale Romano 2004, alla Sbandata Romana (2004 e 2005), a Fiesta 2005 (Roma), alla Festa dell’Unità (Grosseto, 2005), alla Festa dell’altra economia (Università di Roma 3, 2006), alla Casa del Jazz (Tutti quanti voglion fare il Jazz!, Roma, 7 maggio 2006). Il 14 maggio 2006 la Stradabanda ha aperto il concerto di Roy Paci e Aretuska al Villaggio Globale (Roma). Il 3 luglio 2006 ha suonato con Vinicio Capossela dei brani del cantautore espressamente arrangiati da Paolo Montin per la Stradabanda, al Teatro Romano di Ostia Antica. Il 9 luglio ha vinto il Primo premio assoluto al 18° festival internazionale On The Road di Pelago (Fi). Il 15 e 16 luglio è stata ospite del festival Volterra Jazz 2006. Nel 2007 l'attività della Stradabanda si è concentrata nello sviluppo di un repertorio più vicino alla musica italiana d'autore. E' nata così la collaborazione con il gruppo Dulevand e la partecipazione alla registrazione del loro primo CD, mentre e recentissima l'apparizione a chiusura del concerto della Contrada Casiello al "La Palma" di Roma.
E' in preparazione il nuovo CD.