Circo Patuf

In Alto Mare

Circo Patuf

Circo Patuf è una compagnia di circo itinerante con Chapiteau nata nel 2009 a Solferino (MN). Fin dal loro primo progetto presentato nel 2010, il Circo Patuf ha partecipato a diversi festival italiani dedicati all'arte di strada trovando un gradito riscontro. Ad Artisti In Piazza 2017 si esibiranno con il loro nuovo spettacolo "In Alto Mare".

Lo chapiteau Patuf si trasforma in un transatlantico in viaggio dall’ Europa verso il Nuovo Mondo, e come in ogni nave che si rispetti non mancano le vele, le corde, la sala da ballo con candelabri di cristallo, e i corridoi di terza classe dove si accumulano valigie e speranze.
Il pubblico viene invitato a salire a bordo e a intraprendere il viaggio fino al porto di Buenos Aires, proprio come molti italiani hanno fatto all’inizio del secolo scorso, in cerca di fortuna.
La ciurma della nave è fatta di personaggi eccentrici: marinai in preda al mal di mare, nobildonne dai mille vestiti di piume, viaggiatori circondati da bauli antichi, loschi figuri a cui sembra che il mare abbia fatto perdere qualche rotella... ognuno alle prese con la propria esperienza di viaggio, e il pubblico insieme a loro.
Ma si sa, più ci si allontana dal porto, dalla propria realtà quotidiana, più il mare diventa grande e selvaggio, e il rumore delle onde intontisce, spaventa, e fa crescere i dubbi.
E i dubbi si manifestano sotto forma di tempesta: la nave ondeggia, si inclina pericolosamente, il sotto e il sopra si ribaltano… la tempesta obbliga a fare i conti con se stessi e con le proprie convinzioni.
E quando la tempesta finisce, nella calma che ritorna, ci si può guardare intorno e rendersi conto che niente è come prima.
Adesso sì che si è pronti per arrivare al Nuovo Mondo.
Clown, acrobatica aerea, giocoleria, trasformismo e molto altro, sulle note del tango argentino, per uno spettacolo che è un vero e proprio viaggio.
E tu, te la senti di salire a bordo?
ADATTO A TUTTI

Spettacolo: In Alto Mare
Nazionalità: Italia
Genere: Circo contemporaneo
Email: aurelio.nomad@gmail.com,
Url: www.circopatuf.com