ALICANTE
Vai alla Home page di Artisti in piazza - la grande festa della fantasia - buskers festival


PRESENTIAMOCI
Siamo nati nel 1996. Compagnia teatrale AlicanteIl nostro nucleo è formato da allievi provenienti da scuole di teatro di diversa tendenza. Abbiamo iniziato il nostro percorso teatrale tentando di mettere a confronto idee e tecniche diverse per trovare il 'nostro' modo di lavorare.
L'interesse è stato prevalentemente rivolto ad un'idea di teatro popolare che si ricollegasse all'esperienza del Teatro di Strada con ulteriori apporti provenienti dalle tecniche della 'clownerie', dalla musica popolare, dal Teatro di Sperimentazione.
Presentiamo spettacolo di Strada, spettacoli di Clown e produzioni di teatro ragazzi.
il nostro percorso ci ha portati a riflettere sulla necessità di esplorare la 'memoria': per questo abbiamo strutturato un Progetto di Studio del patrimonio Storico-Culturale del territorio, nel tentativo di riscoprire la coscienza popolare di ieri per metterla a confronto con quella di oggi.

AD 'ARTISTI IN PIAZZA' PRESENTEREMO SLAPSTICK COMEDIES
Un omaggio alle comiche, il genere cinematografico in voga nei primi anni del '900, quando il cinema era appena nato. Le Slapstick Comedies erano cortometraggi che a musica di ragtime, presentavano un susseguirsi continuo e caotico di gags, senza necessariamente un filo logico o sceneggiatura che legasse le storie e i personaggi.
A quell'atmosfera e al clown del circo ci si è ispirati per costruire questo spettacolo, una serie di quadri di 'clownerie', brevi gags e soprattutto tanta musica suonata dal vivo dai clown stessi.
I trampoli, le giocolerie, la danza e la musica sono gli ingrefienti principali dello spettacolo . Il tutto è preceduto da una parata dei clown che, suonando e cantando accompagnano il pubblico fino allo spazio della rappresentazione.

Per contatti: Associazione 'Alicante'   Piazza Risorgimento, 14   24128 Bergamo   Tel. e fax 035 244467
sito ufficiale   e-mail

I Buskers presenti
GLI ALTRI PROTAGONISTI DI 'ARTISTI IN PIAZZA 1999'


Buskers icons by Patton.



Dal 21 marzo 1998 sono approdati a questo sito  naviganti.