Artisti in piazza, buskers festival, artisti di strada. La grande festa della fantasia
Pennabilli (Pesaro e Urbino - Italy)   II edizione: giugno 1999
Tonino Guerra: pastello per Artisti in piazza - buskers festival 1999. Clicca per biografia e antologia del poeta

... e 3!Scopri chi partecipa quest'anno!
Dopo il successo delle scorse edizioni Pennabilli torna ad aprire per il terzo anno le sue vie e le sue piazze all'arte di strada in tutte le sue forme.
Buskers, saltimbanchi, cantastorie, attori, musicisti e giocolieri si daranno appuntamento il secondo weekend di giugno per dare vita ad un'altra maratona dedicata alla creatività.
Nei giorni di ARTISTI IN PIAZZA - la grande festa della fantasia, il borgo medievale di Pennabilli si trasforma. Ogni angolo più recondito del centro storico diventa palcoscenico per artisti italiani e stranieri che propongono una girandola di spettacoli dei più vari generi.
Sfoglia l'album fotograficoL'atmosfera è magica: fino a notte fonda, suoni, fuochi, parole e colori illuminano i vicoli e accendono la curiosità del pubblico che viene incantato dalle mille sfaccettature della genialità umana.
Bocche spalancate i bimbi, sguardi sognanti gli adulti, tutti fanno capannello intorno a personaggi stravaganti, intrattenitori-incantatori, poeti della parola, dei gesti e delle sette note.
Sfoglia l'album fotograficoMa non è tutto. Alle musiche di terre lontane, alle particolari performances teatrali, alle bizzarre evoluzioni di acrobati e alle comiche improvvisazioni col pubblico di mimi ovattati e moderni giullari,nella giornata di domenica si unisce anche il talento di pittori, scultori, mosaicisti e graffitisti che presentano le loro opere esibendosi sotto lo sguardo curioso dei passanti.
Un labirinto delle meraviglie, insomma, nel quale, per non perdere l'orientamento, non può mancare un filo d'Arianna altrettanto strabiliante.
Lascia anche tu un segno sul dipinto di 1km!Ad accompagnare i visitatori sarà infatti il dipinto su tela più lungo del mondo: un serpentone multicolore che ha ormai superato la soglia del chilometro e che si snoderà lungo l'itinerario della festa raccogliendo segni e disegni di chi vorrà contribuire ad allungarlo.
E non basta. Tra uno spettacolo e l'altro si potrà rovistare nel 'Mercatino del solito e dell'insolito' alla ricerca di stranezze d'artigianato oppure rifocillarsi con una piadina o un cascione farcito negli stand gastronomici.

Allora... Che fai?... Ti aspettiamo?



Home pageHOME    Gli artisti presentiGLI ARTISTI    Come iscriversiPARTECIPA!    1 dipinto di 1 km.1 KM!    Salviamo l'arte di stradaFUORILEGGE?    Alcune immagini dell'edizione 1998L'ALBUM    Penna... che?PENNABILLI    Altri festival e...LINKS    Stiamo aspettando il tuo messaggio!MAIL



Buskers icons by Patton.











 
 
 
 
Back to top