Artisti in piazza, buskers festival, artisti di strada. La grande festa della fantasia
Pennabilli (Pesaro e Urbino - Italy)   III edizione: 18, 19 e 20 giugno 1999

Artisti o fuorilegge?

Da quest'anno, le tabelle segnaletiche che danno il benvenuto a chi arriva a Pennabilli sono cambiate.
Pennabilli, città amica degli artisti di stradaAnziché, come spesso si legge, 'Località turistica' o 'Territorio denuclearizzato', il cartello pennese ricorda l'appartenenza alla gloriosa regione storica del Montefeltro insieme ad una ben più insolita e curiosa dicitura: 'Città amica degli artisti di strada'.
Ma perché -ci si chiederà- c'è qualcuno che, al contrario, ce l'ha con i buskers, animatori fantasiosi ed eredi dell'antica tradizione di giullari e trovatori?
Sembra incredibile, ma in Italia ancora può succedere che, a musicisti, saltimbanchi e giocolieri venga negata la possibilità di divertire i passanti e che la forma di intrattenimento da loro tramandata sia considerata illecita. L'arte di strada: un patrimonio da salvare
Il motivo va rintracciato in vecchi ordinamenti, tra cui una Legge di Pubblica Sicurezza del 1931 (art. 121 del T.U. 18.06.1931 n°773), secondo i quali l'esibirsi in strada può essere associato al reato di accattonaggio e di disturbo della quiete pubblica.
Raccogliendo l'appello di numerosi artisti per una legittimazione della loro attività, l'Associazione Pro loco, in occasione dell'edizione 1998 di ARTISTI IN PIAZZA, si è fatta promotrice di una delibera comunale e di un apposito regolamento, con i quali Pennabilli è entrata a far parte delle città che esplicitamente dichiarano di consentire la libera espressione artistica in strada. Naturalmente, con la speranza che la legislazione nazionale venga presto riveduta per allinearsi a quella di molte altre nazioni del mondo dove l'arte di strada è riconosciuta come patrimonio culturale da tutelare e valorizzare.


Home pageHOME    Come iscriversiPARTECIPA!    Buskers presentiGLI ARTISTI    1 dipinto di 1 km.IL TENDALES    Alcune immagini dell'edizione 1998L'ALBUM    Penna... che?PENNABILLI    Altri festival e...LINKS    Stiamo aspettando il tuo messaggio!MAIL



Buskers icons by Patton.



Dal 21 marzo 1998 sono approdati a questo sito  naviganti.






 
 
 
 
Back to top