OCHTOPUS
Vai alla Home page di Artisti in piazza - la grande festa della fantasia - buskers festival

Ochtopus Cibo, musica e divertimento, ci può essere accostamento più felice? La ricetta che vi stiamo per proporre si prepara con ingredienti semplici, tradizionali, utilizzando, oltre ai sapori classici, anche condimenti popolari forse un poco in disuso, ma che, sapientemente amalgamati possono portare a nuove sensazioni. Dunque per cominciare, lo sanno tutti che per ottenere un buon sformato bisogna mettere a cuocere un bel po' di strumenti a fiato tagliati a piccoli spicchi, tra i quali è necessario vi siano almeno un fagotto e un trombone; poi scolateli bene e metteteli a soffriggere con un tritato finissimo di chitarre e fisarmonica. Condite con due cucchiaiate di flauto e qualche goccia di ottavino e quando si sarÓ ben amalgamato aggiungete una presa di clarinetto. Ritiratelo dal fuoco e, quando sarà diaccio uniteci un poco di oboe grattato. Versate il composto in un capiente contenitore, cuocetelo a bagnomaria e servitelo caldo. I palati più fini potranno anche guarnirlo con una succosa voce profumata. Tutto qua, la ricetta si chiama OCHTOPUS, ed è stata anche premiata con il primo posto al "On the Road Festival 1997" di Pelago (FI); si può consumare tranquillamente ascoltando il CD appena sfornato "E' la quintina che m'incasina".
Buon appetito.

Ochtopus Ochtopus è una formazione composta da dieci ragazzi di Ravenna con un unico scopo: fare musica.
Manifestare cosa significa per noi fare musica, cioè un flusso continuo di stimoli e sentimenti; non si può fare musica senza passione, questa è la nostra ferma convinzione e la miscela di studenti, diplomati e semplici autodidatti tenta così di giungere ad una contaminazione reciproca per dare al rigore classico, sprazzi di improvvisa emotività, ed offrire alla più libera delle idee, una base dalla quale potere poi svilupparsi.
Nata nel 1996, ha preso parte a manifestazioni di vario genere, tra le quali:
- FERRARA BUSKERS '96 e '97
- ON THE ROAD FESTIVAL di Pelago (FI) '97 (premiata tra i vincitori)
- AL FRESCO Mestre (VE) nel '97
- GIARDINI INCANTATI La Spezia nel '97
- FESTIVAL DELLA MULTIMEDIALITA' Festa Nazionale de L'Unità di Firenze nel '97
ed ancora sagre........

Nel 1998 abbiamo partecipato a:
- IMOLA IN MUSICA
- ON THE ROAD FESTIVAL di Pelago (come vincitori della passata edizione)
- BALLA A BERTINORO
- NOTE DEL TEMPO (Rocca di Monte battaglia - Casola Valsenio)
- FERRARA BUSKERS
- STRADA FACENDO di Concordia (MO)
- PIAZZA SANTA CROCE di Firenze
- SALONE DELLA MUSICA di Torino

Abbiamo realizzato un CD dal titolo "...è la quintina che ci incasina", in collaborazione con l'etichetta discografica 'Musica in campo' della 'Materiali sonori' contenente brani di nostra composizione ed inoltre abbiamo partecipato alla compilation TRANSROMAGNA (presentata alla fiera della musica da ballo svoltasi a Faenza il 6 e 7 febbraio 1999) con un nostro arrangiamento del brano 'Un bès in bicicletta' di S. Casadei.

Il nostro repertorio abbraccia con disinvoltura pezzi che spaziano dal Jazz alla musica classica, da colonne sonore di film fino ad arrivare a pezzi di nostra composizione dall'aria a volte minimalista, a volte classica, a volte blues.

La formazione attuale:
OTTAVINO, Tiziana
FLAUTO, Greta
OBOE, Barbara
CLARINETTO, Angela
FAGOTTO, Marcello
TROMBONE, Yuri
FISARMONICA, Giuseppe
CHITARRA CLASSICA, Fabrizio
CHITARRA ACUSTICA, Gianluca
VOCE, Lisa


Per contatti: OCHTOPUS    Fabrizio & Giuseppe Sabia    Via Portorose, 7    48100 Ravenna
sito ufficiale    e-mail


I Buskers presenti
GLI ALTRI PROTAGONISTI DI 'ARTISTI IN PIAZZA 1999'


Buskers icons by Patton.



Dal 21 marzo 1998 sono approdati a questo sito  naviganti.