In collaborazione con SALTIMBANCOMAT
Vai alla Home page di Artisti in piazza - la grande festa della fantasia - buskers festival

E' il nome di un trio di attori la cui formazione è imperniata sullo studio della Commedia dell'Arte, del Clown teatrale e delle tecniche del Teatro all'improvviso.
Caratteristica del gruppo è l'uso dell'improvvisazione coinvolgendo il pubblico negli spettacoli in strada, nell'animazione itinerante, in giullarate e cantastoriate.
Saltimbancomat Nel corso di Artisti in Piazza hanno presentato in anteprima lo spettacolo 'Teresa e i suoi ragazzi'.
Un trio di attori: lo smilzo, la piccola e il tirchio della compagnia. E' proprio vero che il tre è il numero perfetto?
E' la domanda che Teresa, Arturo e Cecco si pongono ogni volta prima di andare in scena. C'è il pubblico e bisogna incominciare!
Si presentano. Teresa è subito pronta per un'impresa impossibile, non certo per la difficoltà del numero in programma, quanto per l'idiozia dei suoi compagni di lavoro.
Comunque il numero riesce perfettamente ed è la volta di Arturo che presenta 'destrezze' di giocoleria alternandosi con Cecco. Se non fossero tutti e due dei veri e propri attaccabrighe, lo spettacolo filerebbe liscio, ma si sa, quando uno incomincia, l'altro non può fare a meno di reagire, così tra una gag ed un imprevisto si dipana lo spettacolo ed i tre attori vengono catapultati in un videogioco.
E adesso?
Istruzioni per l'uso:
-non guardare mai male Arturo;
-non parlare mai d'amore a Teresa;
-non toccare mai gli attrezzi di scena... sono tutti di Cecco.
Sarai coinvolto così in un'esperienza al limite della sopportazione comica!!!

I COMPONENTI DEL GRUPPO
Beppe Chirico: si diploma presso la scuola "Laboratorio Internazionale dell'Attore" di Firenze, specializzandosi nelle tecniche del clown.
Partecipa a diversi stage sul comico, con i fratelli Colombaioni, con Mario Cavallero (tecnica Lecoque), con Ferruccio Soleri sull'uso della maschera.
Lavora per tre anni con la compagnia "I Commedianti" di Urbino, con la quale sviluppa e mette a punto la sua preparazione sul Teatro di Strada.
Segue il percorso formativo sul Teatro Comico e Fisico con Philip Radice.
Corrado Nuzzo: ha frequentato la scuola di Mimo ed espressione corporea diretta da Eugenio Ravo (assistente di Decroux), approfondisce lo studio sul clown teatrale con Jean Mening, quello sulla Commedia dell'Arte con Sandra Cavallini (Scuola Internazionale dell'Attore Comico diretta da Antonio Fava).
Segue il percorso formativo sul Teatro Comico e Fisico con Philip Radice. Lavora come attore con il "Teatro dello Struzzo" di Bologna e nella "Compagnia degli Gnorri" con la regia di Anatoli Balasz.
Rita Peluso: Frequenta il Laboratorio Tecnico per attori (Fontana Teatro, Milano) condotto da Carlos Alsina.
Studia con Jean Mening il clown teatrale, approfondisce la Commedia dell'Arte con Sandra Cavallini (Scuola internazionale dell'Attore Comico diretta da Antonio Fava).
Lavora con Eugenio Ravo presso "Arti e Teatri" di Bologna approfondendo l'espressione corporea.
Segue il percorso formativo con Philip Radice sul Teatro Comico e Fisico (metodo Lecoque).
Lavora come attrice comica con il "Teatro dello Struzzo" di Bologna, e con la "Compagnia degli Gnorri" con la regia di Anatoli Balasz.

I Saltimbancomat lavorano insieme dal 1994 come attori e consulenti per l'animazione presso il Parco Tematico "Italia in Miniatura" di Rimini.
Hanno preso parte a diversi festival di teatro di strada: Certaldo (SI), Palermo, Arezzo, Ferrara, Pelago (FI), Torino, Bari, Francavilla (PE).
Inoltre lavorando come giullari hanno partecipato a diverse manifestazioni spettacolari a carattere storico, fra cui: Brisighella, Verucchio (RN), Saludecio (RN), Mondavio (RN), Castel del Rio (BO), Teramo, Macerata, Gattinara (VC), Venzone (UD), Oglianico (TO), Busnago (MI), Lucca, Colledara (TE), Copparo (FE).

Per contatti: Beppe Chirico   Cell. +39 0360393049


I Buskers presenti
GLI ALTRI PROTAGONISTI DI 'ARTISTI IN PIAZZA 1999'


Buskers icons by Patton.



Dal 21 marzo 1998 sono approdati a questo sito  naviganti.
<