Spettacolo

Be-on

Data
01/06/2017

Ora
18:45

Durata
30 min

Luogo
21 - Piazza Montefeltro

Sto caricando la mappa ....

group

Be-on è un suono che viene da lontano, e che porta con sé l’estremo fascino del viaggio e la gioia contagiosa e esplosiva di chi, come un fiore che sboccia sull’asfalto, sa portare sorpresa e vivacità in un mondo spento.
Be-on è un suono che in Etiopia significa “se fosse”. Be-on è voglia di immaginazione e poesia.
Be-on è uno spettacolo fatto da uomini e donne umili, che con passione e forza resistono, e sostengono che al di là del grigiore c’è un mondo ricco di bellezza.

Il progetto Fekat Circus, che in aramaico significa "circo in fiore", è nato nel 2004 nella periferia di Addis Ababa, per iniziativa di un gruppo di giovani etiopi uniti da un profondo rapporto di fratellanza e da valori positivi in comune. Sono tutti cresciuti in un sobborgo di Addis Abeba e hanno avuto la fortuna di familiarizzarsi con il circo fin da giovani. Avevano un sogno comune, quello di creare un circo per giovani che non avevano nemmeno mai immaginato di stare su un palco nella loro vita.
L'essenza del progetto era quella di creare qualcosa di buono per se stessi e per gli altri; ed è questo è probabilmente il segreto del successo del Fekat Circus, che non ha mai smesso di crescere, consentendo a molti bambini e giovani di sviluppare le proprie abilità.
Nel 2009 il Fekat Circus si trasferisce in un complesso antico nel centro storico di Addis Ababa (Piassa), dove si trova la sede amministrativa, la palestra per le prove e uno spazio per performance teatrali.

Oggi il Fekat Circus conta 26 iscritti ed è una delle organizzazioni di circo più attive in Etiopia: produce spettacoli di circo professionistico; gestisce la principale scuola di circo della capitale con una frequenza annuale di circa 100 allievi; organizza corsi giornalieri di seminari, laboratori negli orfanotrofi, progetti di riabilitazione per bambini abbandonati, e gestisce una prigione per minori, che conta più di 450 bambini l'anno; offre divertenti attività giornaliere ai pazienti del reparto pediatrico dell'Ospedale Black Lion; produce performance teatrali di circo-teatro che affrontano problemi sociali e sanitari in tutto il paese; intraprende regolari programmi di scambio con artisti internazionali promuovendo tour di successo in Europa.

L'anima del Fekat Circus è composta da due nuclei: una parte sociale che intrattiene e stimola migliaia di bambini che vivono in situazioni difficili; e una parte artistica professionale che aiuta a migliorare le abilità di aspiranti artisti etiopici e offrendo loro opportunità di lavoro. Infatti, Fekat Circus è stato un vero e proprio trampolino di lancio per molti artisti etiopi, alcuni dei quali ora lavorano nei circhi di tutto il mondo.

Questi artisti diffondono la loro positività col ritmo intenso delle danze tradizionali etiope, riempiendo le strade di novità; giocano con il tempo e lo spazio, trasformando ogni avversità in sogno creativo; con le loro acrobazie ci lasciano col cuore in gola, in attesa di veder la grande bellezza avverarsi.
ADATTO A TUTTI