Nigloswing

Nigloswing
Il progetto musicale Nigloswing deve il suo nome ad un animale caro ai Manouche, "le Niglo", il riccio. Il progetto nasce nel febbraio 2002 dall''''incontro tra Morris Gasperini, Gabriele Facciotti e dalla loro neonata passione per il grande chitarrista Manouche Django Reinhardt. La passione e l''''impegno profusi nel progetto portano ai primi risultati e agli esordi nell''''attività concertistica coronata dalla partecipazione
nel settembre 2004 al festival internazionale Django Reinhardt di Torino(www.djangoreinhardt.it). Il progetto incomincia così a girare per i club del nord italia e arrivano altre prestigiose partecipazioni: 24°edizione del Festival Jazz and Other di Bolzano,Art Blakey Jazz Club, Festival Internazionale Django Reinhardt Torino 2005, Piacenza Jazz Fest, Pavone Open Jazz Fest, Ballo di Casanova presso il Casino di Graz (Austria).
Iniziato come trio l''''Ensemble Nigloswing ha assunto la formazione Quartetto: chit.Gabriele Facciotti, chit.Morris Gasperini, contr.Marco Piccirillo, viol. Antonio Lallai.
Nel marzo del 2007 il progetto prende parte alla messa in scena dello spettacolo "Per Sempre" di B.Altirssimo per il Teatro Stabile di Torino
Nel settembre 2007 i Nigloswing partecipano alla 6° edizione del Festival Jazz Manouche di Torino con la nuova formazione di quintetto con Gianni Denitto al sax contralto."
Spettacolo:
Nazionalità: Italia
Genere: Musica Jazz Manouche
Email: info@nigloswing.it,
Url: www.nigloswing.it