Teatro agricolo
Rogo
Per spiegare in cosa consista Rogo è necessario utilizzare un aggettivo: popolare.
Uno spettacolo nato per coinvolgere, interessare, divertire e far riflettere
la più vasta gamma possibile di pubblico.
Per cio' l’uso del grottesco, della maschera di commedia dell’arte, dei dialetti, della musica dal vivo,
del lazzo comico e delle tecniche circensi, dai trampoli al fachirismo, dalla giocoleria al fuoco.
Per questo la vicenda parla di quattro inquisitori, crudeli e ottusi, che catturano, torturano,
condannano e uccidono una povera vecchia innocente, per la sola colpa di essersi nascosta
a causa della paura.
I momenti di comicità grassa ed esilarante si mischiano a dialoghi e monologhi in cui i personaggi prendono coscienza di sé e di cosa simboleggiano, invitando il pubblico a riflettere senza mai fargli la morale.
Uno spettacolo costruito secondo i canoni del teatro di strada e della commedia dell’arte proprio per essere fruibile da quanta più gente possibile nel maggior numero possibile di luoghi e situazioni.
Il teatro agricolo deve il suo nome alla ragione per cui è nato. vuole essere un teatro delle radici. nelle sue attività artistiche, culturali e civili, questo cerca di fare: sviscerare, diffondere, valorizzare arte, cultura e civiltà. la poetica del teatro agricolo si affaccia nella contemporaneità e nella socialità avendo cura ed appoggiandosi con rispetto alle radici che l'hanno generata, quali la commedia dell'arte all'italiana, l'uso del corpo come mezzo comunicativo e di espressione, l'uso della parola e quindi il teatro di narrazione, i contastorie e i contafiabe. piuttosto che insistere sulle tecniche ed i modi del teatro di finzione borghese ottocentesco, preferiamo scommettere sulle tecniche e sulla forza di questi pilastri della nostra cultura, utilizzandoli nel contemporaneo. il teatro agricolo usa gli spazi teatrali ma esce nel reale, portando il suo lavoro nelle aule scolastiche, nelle ludoteche, in biblioteca, nelle corsie degli ospedali, in carcere, nelle piazze storiche e nei parchi; preferisce interagire con musicisti dal vivo, piuttosto che con basi musicali, commissiona testi a drammaturghi viventi, ascolta gli anziani, chi opera nel sociale, il pubblico. il teatro agricolo ascolta.
Uno spettacolo nato per coinvolgere, interessare, divertire e far riflettere
la più vasta gamma possibile di pubblico.
Per cio' l’uso del grottesco, della maschera di commedia dell’arte, dei dialetti, della musica dal vivo,
del lazzo comico e delle tecniche circensi, dai trampoli al fachirismo, dalla giocoleria al fuoco.
Per questo la vicenda parla di quattro inquisitori, crudeli e ottusi, che catturano, torturano,
condannano e uccidono una povera vecchia innocente, per la sola colpa di essersi nascosta
a causa della paura.
I momenti di comicità grassa ed esilarante si mischiano a dialoghi e monologhi in cui i personaggi prendono coscienza di sé e di cosa simboleggiano, invitando il pubblico a riflettere senza mai fargli la morale.
Uno spettacolo costruito secondo i canoni del teatro di strada e della commedia dell’arte proprio per essere fruibile da quanta più gente possibile nel maggior numero possibile di luoghi e situazioni.
Il teatro agricolo deve il suo nome alla ragione per cui è nato. vuole essere un teatro delle radici. nelle sue attività artistiche, culturali e civili, questo cerca di fare: sviscerare, diffondere, valorizzare arte, cultura e civiltà. la poetica del teatro agricolo si affaccia nella contemporaneità e nella socialità avendo cura ed appoggiandosi con rispetto alle radici che l'hanno generata, quali la commedia dell'arte all'italiana, l'uso del corpo come mezzo comunicativo e di espressione, l'uso della parola e quindi il teatro di narrazione, i contastorie e i contafiabe. piuttosto che insistere sulle tecniche ed i modi del teatro di finzione borghese ottocentesco, preferiamo scommettere sulle tecniche e sulla forza di questi pilastri della nostra cultura, utilizzandoli nel contemporaneo. il teatro agricolo usa gli spazi teatrali ma esce nel reale, portando il suo lavoro nelle aule scolastiche, nelle ludoteche, in biblioteca, nelle corsie degli ospedali, in carcere, nelle piazze storiche e nei parchi; preferisce interagire con musicisti dal vivo, piuttosto che con basi musicali, commissiona testi a drammaturghi viventi, ascolta gli anziani, chi opera nel sociale, il pubblico. il teatro agricolo ascolta.
Spettacolo: Rogo
Nazionalità: Italia
Genere: commedia dell'arte
Email: andreacavarra@hotmail.it,
Url: www.teatroagricolo.it
Nazionalità: Italia
Genere: commedia dell'arte
Email: andreacavarra@hotmail.it,
Url: www.teatroagricolo.it