Orchestra Bailam

Harem Bailam

Orchestra Bailam

L’Orchestra Bailam nasce nel 1989 e propone un repertorio acustico proiettato verso la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca, quella araba e proprie composizioni in un concerto molto dinamico, coinvolgente e divertente tipica delle piccole orchestre mediterranee.
Registra “Mamma li turchi” (’91 SudNord), “Bailamme” (’01 World Music), “Non occidentalizzarti” (’06 Felmay), Lengua Serpentina (’07 Cni), ‘Harem Bailam (’09 Felmay).
Hanno musicato e recitato in diversi spettacoli teatrali (Butterfly Bazar, Moka Cabaret, Il mare negli occhi per Chanceeventi), hanno collaborato con i Cavalli Marci, prendono parte al film Tandem con Bizzarri e Kessisoglou e suonato in moltissime rassegne di musica klezmer in Italia e all’estero
(Francia, Germania, Spagna…).
Dal 2004 si esibiscono in Russia, Crimea, Siberia, Turchia come rappresentanti per la  promozione culturale della città di Genova - Città Della Cultura 2004.

In occasione del ventennale esce nel  2009 il cd live “Harem Bailam”,ricco di ospiti (Marco Beasley, Eyal Lerner, Marco Fadda, Roberta Alloisio, Marica Pellegrini).

Nel febbraio 2013 esce il lavoro Orchestra Bailam e Compagnia di Canto Trallalero “Galata”, unione di tradizione greco-turca e del canto trallalero genovese, prodotto da  Felmay/Bailam vede l’aggiunta in organico di un piccolo gruppo di canto tipico trallalero (Matteo Merli, Paolo Sobrero, Gael Princivalle). Prodotto e distribuito a livello internazionale da Felmay ottiene ottimi risultati di vendita ed ottime recensione nei canali nazionali italiani (Radio Rai, Riviste musicali, Blog...) e stranieri (Inghilterra, Belgio, Olanda, Francia, Germania, Australia, Canada...)

“Galata” è stato indicato come album del mese da 'Blogfoolk' e come 'Il disco che mancava nella musica popolare italiana'  da 'Folk Bulletin', "autentico caposaldo della musica tradizionale" da 'LineaTrad'. E' stato inserito nell'ultima compilation della rivista inglese "FROOTS", bibbia della world music internazionale, con la definizione "Turkey meets Genoa. Levantine joy"!

Nel 2014 ricevono il premio FIM dalla Regione Liguria come miglior realtà della tradizione ligure. Nel 2013/2014/2015 si esibiscono in Francia e nei principali Festival Folk d’Italia ottenendo ottimi riscontri di pubblico.

Il nuovo album “Tekes, aman e cafè aman” uscito il 18 marzo 2016 per l’etichetta Felmay in poco tempo è arrivato nei primi 20 posti delle vendite su ITunes in Messico, Australia, Germania, Francia.
ADATTO A TUTTI

Spettacolo: Harem Bailam
Nazionalità: Italia
Genere: musica Klezmer, Balkan, greco-turca e araba
Email: edmondo.romano@gmail.com,
Url: www.orchestrabailam.net