BantuBeat

live concert

BantuBeat

I BantuBeat partono da un’ idea di Fabio Di Summa bassista del gruppo, che appassionato di musica afrofunk, incontra altri musicisti di diversa provenienza ( jazz, funk, latin, musica popolare) del panorama bolognese. Insieme ad Andrea Lazzari, Valentino Pirino, Saverio Batterio, Gionata Lazzari, Marco Garcia, Michele Murgioni e Vincenzo Durante, l’idea si concretizza e nascono i BantuBeat.

I BantuBeat contano da Aprile 2017 piu di 60 concerti in tutta Italia. Nel 2019 uscirà il loro primo disco di cui hanno già  presentato alcuni brani in anteprima nel mese di Febbraio e Marzo 2018 presso il Baretto del Leoncavallo di Milano, il Cortile Cafè e il Mercato Sonato di Bologna e presso altri locali dell’Emilia Romagna. Nel periodo estivo la presentazione di altri brani, tutti originali, è proseguita in altri locali e festival quali le Serre dei Giardini Margherita Kilowatt Summer 2018 in Bologna, la Festa della Musica di Nonantola  e presso la rassegna musicale al Bagno Polka di Marina Romea. Altra data importante 2018 di presentazione del disco si è svolta a Novembre 2018 presso Làbas in Bologna.

I BantuBeat attraverso la sonorità di  alcuni brani, offrono ad ogni componente del gruppo e quindi ad ogni  strumento, la possibilità di suonare ed esprimere spunti personali ed improvvisati, slegati da rigidità ed accompagnamenti tradizionali e classici.

Uniti dalla forte passione per le sonorità funk e la musica afrobeat, i BantuBeat sono rappresentati da una formazione dai colori afrofunk  particolari. Il repertorio spazia da brani originali ad alcuni brani delle più interessanti formazioni e/o artisti come Fela Kuti in primis, Ebo Tayolr, la Soul Jazz Orchestra, i Jungle Fire, The Shoulin Afronauts, The Budos band e gli Antibalas. La loro musica è condita da colori e  contaminazioni di altri stili personali e generi musicali legati alla storia della musica africana, jazzistica, etnica e funky.

In alcuni dei loro concerti di presentazione e nel loro primo disco hanno collaborato e suonato musicisti di eccezione come, Danilo Mineo, Reda Zine e Guglielmo Pagnozzi.

Spettacolo OFF

Spettacolo: live concert
Nazionalità: Italia
Genere: Musica Afro-Funk e Afrobeat
Email: fabiodisumma@gmail.com
Url:

Orario Spettacoli

DataOraDurataLuogo
16/06/201915:0045 min2 - Giardinetti di via Roma
16/06/201920:4545 min10 - Saloon