Circo No Ato

A Salto Alto – Entre gentilezas e extermínios

Circo No Ato

Circo No Ato è un collettivo di artisti nato durante il corso professionale di circo all'Escola de Circo Social do Crescer e Viver, grazie all’affinità artistica scoperta durante il processo di creazione della performance Um dia de João e al desiderio comune di dedicarsi al mondo del circo a Rio de Janeiro e esplorare tutte le discipline circensi e inventarne di nuove. Composto da 12 artisti, specializzati in diverse tecniche circensi, la compagnia ha sviluppato negli ultimi tre anni attività legate alla creazione e alla circolazione di spettacoli circensi, attraverso azioni legate al decentramento dell'accesso alla cultura nello stato e nella città di Rio de Janeiro.
Infatti, con il suo repertorio, il Circo No Ato si è esibito in tutto lo Stato federale di Rio de Janeiro e nella capitale, visitando soprattutto città con scarso accesso alla cultura e quartieri fuori dal centro e dalle zone più ricche, per questo motivo è stato premiato nel 2013 con il Prêmio Carequinha / Funarte. Hanno anche vinto The Competitive Circus Show di FIl nel 2014 e Viva a Arte! nel 2015, grazie la quale hanno ottenuto un sostegno dal Segretario alla Cultura di Rio de Janeiro per la creazione del terzo spettacolo della compagnia, A Salto Alto - Entre gentilezas e extermínios.

A Salto Alto è il risultato di un lungo processo di creazione, costruito nell'arco di 11 mesi. Lo spettacolo, infatti, ha attraversato diverse fasi, suddivise in tre residenze: la prima al Central del Circ di Barcellona, ​​dove la compagnia ha partecipato a un importante processo di qualificazione tecnica e artistica con artisti rinomati della scena circense europea; la seconda e la terza a Rio de Janeiro, presso Circo Crescer e Viver per 2 mesi; e infine alla Escola Nacional de Circo, dove è stata presentata la prima della performance. Nel 2017, A Salto Alto è stato in tour in diversi festival estivi d'Europa tra Belgio, Italia, Spagna e Portogallo. Nel 2018, lo spettacolo entra a far parte del programma "Palco Giratório", del SESC National (Commerce Social Service), il più grande progetto di circolazione per le arti sceniche in Brasile.

Spettacolo: A Salto Alto – Entre gentilezas e extermínios
Nazionalità: Brasile
Genere: Circo contemporaneo
Email: circonoato@gmail.com
Url: http://www.circonoato.com.br/

Orario Spettacoli

DataOraDurataLuogo
14/06/201918:001 h19 - Palacirco
15/06/201918:001 h19 - Palacirco
16/06/201918:001 h19 - Palacirco