Le Baccanti in collaborazione con Andrea Loreni

Atto Primo

Le Baccanti in collaborazione con Andrea Loreni

Dal ’98 Le Baccanti hanno iniziato il loro cammino nel mondo del teatro di strada, passando attraverso diversi linguaggi espressivi quali la giocoleria, i trampoli, il teatro in nero, d’ombre e di figura. Da questi diversi tipi di esperienze nascono i loro spettacoli, spesso molto figurativi, che giocano con le immagini per provocare nello spettatore emozioni e coinvolgimento. Sono state allieve della scuola di circo Flic di Torino e dal 2013 sono tornate a far parte dell'organico della scuola come insegnanti di discipline aeree.

Atto Primo è un ampio progetto in cui si unisce un’esibizione circense di forte impatto ad una performance creata con un gruppo di volontari che seguono un laboratorio sulla qualità e l'attenzione al movimento. Uno scambio tra artisti, partecipanti e pubblico. Uno spettacolo che crea connessione con il territorio. Un gruppo di persone amanti del teatro, del movimento, della scoperta o semplicemente curiosi di sperimentare e mettersi alla prova potranno partecipare ad un laboratorio intensivo della durata di 12 ore sui temi dell'energia di gruppo, la qualità del movimento, il respiro. Durante il lavoro si creerà la performance di gruppo che verrà rappresentata durante il Festival. Il valore di questa proposta artistica ha più livelli di lettura: porta un'opportunità aperta agli abitanti della comunità di Pennabilli e ruota intorno al Festival; si prefigge l'obiettivo di creare una performance unica che attinge al lavoro del gruppo; unisce un lavoro fisico a spunti di riflessione più profondi; la performance mantiene il livello professionale portato dall'esibizione funambolica e/o aerea.
Il Silenzio si muove è stato il primo risultato di Atto Primo, eseguito sul tema del silenzio, in collaborazione con il funambolo Andrea Loreni. Questo progetto verrà ripreso e riadattato a Pennabilli, con la collaborazione delle persone del territorio che prenderanno parte al laboratorio.

Andrea Loreni è un funambolo, recordman torinese e formatore, l’unico funambolo in Italia ad essere specializzato in traversate a grandi altezze. Nasce nel capoluogo piemontese nel 1975 e tra il 1995 e il 1999 si delineano quelle che saranno le direttive principali del suo percorso di crescita intellettuale ed artistica: nel 1997 inizia a praticare arti di strada da autodidatta, nel 1999 si laurea in Filosofia Teoretica, nel 2002 si iscrive alla Scuola Flic di Torino. Negli anni a seguire, Andrea approfondisce le tecniche di circo contemporaneo al Circus Space di Londra, e la sua mission artistica prende forma con chiarezza: camminare su cavi a grandi altezze. Il rapporto con il cavo e il vuoto, la componente fisica ma soprattutto mentale di questa sfida, lo portano ad una nuova ricerca che unisce corpo, mente e spiritualità. Dopo il guinnes record vinto proprio a Pennabilli nel 2011, torna al Festival per questo progetto in collaborazione con le Baccanti.

Spettacolo: Atto Primo
Nazionalità: Italia
Genere: Site-specific acrobatica aerea su tirolienne
Al festival il: 15 giu, 16 giu
Email: info@le-baccanti.com
Url: www.le-baccanti.com

Le Baccanti in collaborazione con Andrea LoreniLe Baccanti in collaborazione con Andrea Loreni