Teatro dei Venti (esito seminario)

Il Figliol Prodigo: esito del secondo studio per la creazione della nuova produzione per spazi urbani

Teatro dei Venti (esito seminario)

Il Teatro dei Venti nasce a Modena nel 2005, svolge la sua attività in quattro ambiti diversi, ma correlati: produzione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, formazione e organizzazione di festival e rassegne. Ha sviluppato una propria ricerca artistica con una particolare attenzione al Teatro negli spazi urbani, approfondendo l'utilizzo di trampoli e di scenografie mobili di grande impatto. Con gli spettacoli Il Draaago, Simurgh e Pentesilea ha realizzato tournée in Italia e all’estero, in Francia, Polonia, Serbia, Croazia, Spagna, Romania, Taiwan, India, Argentina.

Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, svolge laboratori permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Modena. Dal 2012 organizza Trasparenze > Festival e Residenze Teatrali per la promozione della scena teatrale contemporanea. Dal 2015 al 2017 ha portato avanti il progetto “Urban Theatre Experience” con il sostegno di Funder 35 – fondo per l'impresa culturale giovanile. Dal 2016 fa parte del Progetto FAIDRA sostenuto da Creative Europe con partner provenienti da diversi paesi europei. Dal 2017 tiene un laboratorio con un gruppo di richiedenti asilo del progetto “Mare Nostrum” con il sostegno di Caleidos Cooperativa Sociale, con il quale nel 2018 ha vinto il bando MigrArti. Moby Dick è l'ultimo progetto in ordine di tempo, una sintesi del lavoro sviluppato dalla compagnia fin dalle sue origini: l'utopia del teatro negli spazi urbani e a contatto con le comunità.

 

Il Teatro dei Venti con un nuovo seminario e il progetto Cantiere Creativo intende approfondire la propria ricerca per la creazione della nuova produzione di teatro negli spazi urbani Il Figliol Prodigo, indagando più a fondo gli aspetti della coralità e della partecipazione attiva del pubblico.

A partire dall'esperienza fatta lo scorso anno che ha coinvolto un totale di 35 artisti di diverse provenienze e discipline, con un esito aperto al pubblico ospitato a Pennabilli (RN) nell'ambito di Artisti in Piazza e in continuità con un'altra tappa di approfondimento del progetto sviluppatasi nella località appenninica di Gombola in autunno, il Teatro dei Venti propone una nuova tappa del progetto di avvicinamento allo spettacolo.

SEMINARIO PER ARTISTI

La nuova tappa di produzione si aprirà nuovamente ad attori, danzatori, musicisti che desidereranno partecipare a questo nuovo esperimento approfondendo la ricerca sulla coralità e la musicalità che l'opera richiede.

CANTIERE CREATIVO CON LA CITTADINANZA

La tappa vedrà anche il coinvolgimento del territorio mediante un laboratorio di ritmica/percussioni aperto a tutta la comunità. Un vero e proprio Cantiere Creativo che potrà essere realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio, per intercettare bisogni, ricucire relazioni e attivare la partecipazione anche delle fasce più fragili della popolazione.

Con la guida artistica di Stefano Tè, regista di Teatro dei Venti, e la direzione musicale di Igino L. Caselgrandi, i partecipanti saranno invitati a portare oggetti quotidiani dalle proprie abitazioni per scoprirne o ritrovarne la musicalità. Durante il percorso essi prenderanno parte al processo di creazione e muoveranno i primi passi in direzione di quello “spettatore attivo” che è idea fondamento della nuova produzione Il Figliol Prodigo.

Ingresso a offerta libera
prenotazione obbligatoria: inviare un'email con nome - cognome - telefono a prenotazioni@artistiinpiazza.com
 

Spettacolo: Il Figliol Prodigo: esito del secondo studio per la creazione della nuova produzione per spazi urbani
Nazionalità: Italia
Genere: Teatro urbano
Email: info@teatrodeiventi.it
Url: http://http/www.teatrodeiventi.it/

Orario Spettacoli

DataOraDurataLuogo
15/08/202118:001 h26 - Parco Begni