Rara Woulib

Deblozay

Rara Woulib

La compagnia Rara Woulib porta avanti ricerche artistiche per dare vita a nuove forme di linguaggio teatrale e poetico, che nascono dalle grandi domande e questioni del genere umano; creano riti e performance all'interno della vita quotidiana delle persone, in uno spazio condiviso, legando le usanze conservate dalle comunità locali con riti perduti da riscoprire.

Le performance sono site-specific, in continuo dialogo con il contesto urbano e sociale: ogni città o paesaggio dà vita a uno spettacolo unico, che disegna nuovi territori urbani ed esplora l'anima della città. Il collettivo vede l’arte come un pretesto per incontrarsi e creare un legame, attraverso i loro progetti artistici aprono nuovi spazi di convivialità e cittadinanza, creando le loro opere come feste, dove l'eccesso, il piacere e il fare insieme si intersecano: un luogo onirico per la cura dell'individuo e della collettività, circolando tra sacro e profano, reale e fittizio.

Deblozay (“disordine” in creolo haitiano) è un viaggio nella memoria della città e dei suoi abitanti, in una forma singolare che unisce teatro, musica e canzoni. Questo progetto viene ricreato in situ ad ogni esibizione e in maniera naturale e istantanea. In questa grande festa, la compagnia conduce la folla di spettatori nella follia della trance collettiva guidata dal suono della rara e dei canti sacri del voodoo haitiano. Il corteo ambulante vuole scuotere il ritmo della città e dei suoi abitanti. Deblozay trasforma i luoghi della quotidianità ed esplora altri spazi più incongrui, in un processo di scoperta di nuovi territori. Il progetto si basa anche su un impegnativo lavoro con i cori locali, su un lavoro di trasmissione fra direzione musicale, attori e messa in scena.

 

Crediti
Conception projet/mise en scène: Julien Marchaisseau
Direction d’acteur: Wilda Philippe
Costumes: Cécile Schlecht
Arrangements des chants/direction de chorale: Alexandra Satger
Conception paysage sonore/musique électroacoustique: Jérémy Perrouin
Régie générale: Thomas Hua
Éclairages: Chloélie Cholot-Louis/Thomas Hua
Comédiens-Musiciens: Julie Avril, Frédéric Blancot, Anne-Sophie Boivin, César Bouteau, Olivier Boyer, Mireille Brun, Jérémie Charras, France Davin, Pierrick De Salvert, Cyril Fayard, Donata Lel- leri, Xavier Marguin, Pierre Mougne, Vincent Salagnac, Alexandra Satger, Florent Thiollier, Julien Tribout.
Equipe technique exploitation: Jérémy Perrouin, Chloélie Cholot-Louis, Thomas Hua

Spettacolo: Deblozay
Nazionalità: Francia
Genere: Teatro musicale rituale itinerante
Email: contact@rarawoulib.org
Url: www.rarawoulib.org/

Orario Spettacoli

Data Ora Durata Luogo
02/06/2022 21:45 2 h Info Point
03/06/2022 21:45 2 h Info Point