Tenores di Bitti ‘Remunnu ‘e locu’

Tenores di Bitti ‘Remunnu ‘e locu’

Tenores di Bitti ‘Remunnu ‘e locu’

Il TENORES DI BITTI – REMUNNU 'E LOCU è un gruppo storico di canto a tenore del paese di Bitti (Nuoro, Sardegna), fondato nel 1974 da Daniele Cossellu.

Da quarant'anni il gruppo opera ininterrottamente, dedicandosi alla ricerca delle tradizioni culturali locali e, in modo particolare, del canto a tenore, riconosciuto dall’UNESCO tra i capolavori italiani del patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Nel 1995 in collaborazione con il Comune di Bitti, per tenere viva la tradizione costituiscono a Bitti la Scuola di Canto a Tenore aperta a tutti i giovani del paese per insegnare le metodologie del canto a Tenores.

I Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu sono straordinari esecutori e negli ultimi quarant'anni sono stati dei veri e propri ambasciatori del canto tradizionale Sardo, contribuendo a diffondere questo genere musicale in ogni angolo del mondo. Il gruppo ha infatti attirato l’attenzione dei più affermati critici e studiosi della tradizione. Ha vinto per sei anni consecutivi il festival del Redentore di Nuoro, categoria Canti a Tenores.

Vanta di apprezzamenti di rilievo sia in campo nazionale, con esibizioni e concerti in tutta Italia, che in campo internazionale in Inghilterra, Ungheria, Svezia,Svizzera, Francia Portogallo,Germania,Francia, Austria, Lussemburgo, Argentina, Cuba,Canada, Stati Uniti, Australia, Iraq, Egitto, Marocco ecc.

Il gruppo ha collaborato con musicisti del calibro di Lester Bowie trombettista jazz americano e di Ornette Coleman. Con quest'ultimo il gruppo ha tenuto vari concerti:Cagliari Jazz, Sant'Anna Arresi, Umbria Jazz), Frank Zappa (che ne ha raccomandato addirittura un disco Intonos del 2000), ed infine la scoperta da parte di Peter Gabriel, che ha pubblicati i lavori del gruppo per la propria etichetta discografica "Real World". 

Il 27 dicembre 2007 i Tenores di Bitti "Remunnu 'e Locu" sono stati investiti dell'Onoreficenza di Cavalieri della Repubblica Italiana.

ADATTO A TUTTI

Spettacolo: Tenores di Bitti ‘Remunnu ‘e locu’
Nazionalità: Italia
Genere: Canto a tenore
Email: mpira64@tiscali.it
Url: http://www.tenoresdibitti.net/