Compagnie Krak
Bench Invasion - The Art of Listening
.png)
La Compagnie Krak è stata fondata nel 2008 da Els Degryse e Dieter Missiaen.
I primi spettacoli di clownerie li hanno visti esibirsi insieme, seguiti da alcune creazioni da solista in cui solo Dieter era in scena, mentre Els ha continuato a lavorare dietro le quinte come co-creatore e drammaturgo.
Con queste prime creazioni, si sono concentrati principalmente sulla realizzazione di buoni spettacoli di clownerie.
Nel 2020 hanno avviato insieme un progetto di ricerca artistica sulla connessione tra artista e pubblico e sul pubblico stesso. Ne è nata la performance-installazione “Nothing” e la performance pop-up “Bench Invasion”.
Far incontrare le persone, spesso con un pizzico di umorismo, è sempre stato un elemento centrale nell'evoluzione della Compagnie Krak. Attualmente la compagnia è al lavoro su una nuova produzione dal titolo “Kinstugi”, che debutterà proprio a Pennabilli.
Tutti gli spettacoli sono stati realizzati con il sostegno del Centro Fiammingo per le Arti Circensi e con il supporto del Governo delle Fiandre.
Bench Invasion - The Art fo Listening
In questa performance, l’artista coinvolge 10 persone che si muovono nello spazio pubblico, ognuna con una panchina sotto il braccio, e invita tutti gli spettatori a sedersi vicini.
Le panchine si costruiscono, il pubblico si siede, rallenta, è presente e ascolta.
Alla fine di ogni incontro, i partecipanti vengono invitati a un momento finale di confronto e riflessione. E poi la performance continua, l’artista e le persone coinvolte attivamente alla creazione dello spettacolo, riprendono le panchine sottobraccio e proseguono nello spazio pubblico alla ricerca di una nuova persona con cui parlare. Alla fine della performance, ci si riunisce tutti insieme, e le panchine si trasformano in un lungo tavolo. Con parole, musica dal vivo e un bicchiere, si brinda alla bellezza dei piccoli incontri e della vita. In seguito, il tavolo comune si trasforma nuovamente in panchine, la piazza si svuota e ognuno continua per la sua strada. I temi centrali sono la connessione tra le persone, la presenza e la celebrazione, e tutto questo avviene nello spazio pubblico condiviso, accessibile a tutti.
Crediti
Autori: Dieter Missiaen e Els Degryse
Artista: Dieter Missiaen
Drammaturgia: Els Degryse / Kommil Foo
Musica dal vivo: Anna Buevich / Anouk Sanczuk
Designer panchine: Marec Zeghers (zitter.be)
Con il supporto di: Perplx, Miramiro, CirkLabo.
Grazie a: Craig Weston, Sander Decuyper, Stef De Blieck, Marec Zeghers, Michael Minjauw, Lowie Vandenberghe (House Of Time Brugge), Gwendolien Sabbe, Martine Linaer-Gijsen, Tanja Ruiter, Wendy Moonen, Oerol Festival, Uitwijken – Brugge Plus, Te Gek!?, CC De Spil Roeselare, CC De Steiger Menen, Centre des arts de Rue – Ath, L’attitude 50. And all bench carriers.
Consigliato ad un pubblico adulto.
Nazionalità: Belgio
Genere: Performance popup
A Pennabilli: : 13 Giu, 14 Giu
Email: dieter@compagniekrak.be
Url: https://www.compagniekrak.be