Go Green

GO GREEN Artisti in Piazza 2019

Artisti in Piazza da sempre si impegna nel ridurre il suo impatto ambientale e  da un desiderio sempre maggiore di sensibilizzare il pubblico e la comunità locale alla sostenibilità del Festival, in collaborazione con il MUSSS, (Museo Naturalistico centro di educazione ambientale centro visite del parco Sasso Simone e Simoncello), è nato a inizio 2019 un nuovo gruppo di lavoro  “GO GREEN!”.

Le azioni che intraprenderemo saranno diverse e volte a un progressivo miglioramento dell’impatto ambientale del Festival:

  • incentiveremo maggiormente la raccolta differenziata, implementeremo le aree di raccolta dedicate (avremo 8 isole ecologiche) e sensibilizzeremo gli utenti a differenziare con una comunicazione mirata.
  • Sosterremo pratiche di car-sharing e aumenteremo come già facciamo da diverse edizioni a nostre spese le corse di autobus da/per Rimini per disincentivare l’utilizzo dell’auto privata. È fondamentale il tema della mobilità sostenibile, correlato a quello dell’ambiente, dell’inquinamento atmosferico e del sociale.
  • Ridurremo i rifiuti compostabili usando per la mensa staff/artisti stoviglie lavabili tradizionali
  • attueremo una gestione responsabile dei rifiuti prodotti grazie a un piano condiviso col servizio raccolta rifiuti (Montefeltro Servizi)
  • Abbiamo scelto di stampare le informazioni rivolte al pubblico (orari,programma) su carta riciclata e aspiriamo per il futuro a ridurne la presenza potenziando la comunicazione digitale attraverso app e sito per rendere sempre più sostenibile la promozione; gli uffici del Festival usano carta riciclata.
  • A partire da questa edizione monitoreremo la sostenibilità del Festival.
  • Nel 2016 avevamo intrapreso un percorso sostituendo ai bicchieri di plastica quelli riutilizzabili e da questa edizione consolidiamo tale azione eliminando bottiglie e stoviglie di plastica. Ci avviamo a diventare un Festival “plastic free”. Con il  Comune di Pennabilli si è deliberato che tutti i servizi di ristorazione useranno unicamente stoviglie compostabili. Per sostituire le bottiglie di plastica produrremo borracce in alluminio riciclato che si potranno riempire gratuitamente presso i punti acqua del Festival segnalati in mappe e app del Festival.
© 1997 - 2019 Ass. Ultimo Punto CF e P.IVA 01447500412 | All Rights Reserved