Il Festival
Ogni anno la città di Pennabilli diventa la capitale dell’arte e dello spettacolo per un pubblico da 0 a 100 anni: 50 compagnie internazionali, 350 repliche di spettacoli in 4 giorni, concerti e performance da tutto il mondo. Numerose le discipline artistiche eseguite nelle vie, piazze, vicoli e giardini del centro storico: esibizioni di musica, performance di teatro, nuovo circo, walking act, clownerie, giocoleria…
Una parte del programma è dedicato ai bambini, a cui viene riservato anche lo spazio dell’Orto dei Frutti Dimenticati (creazione del maestro Tonino Guerra) all’interno del quale possono muoversi in libertà ed assistere a spettacoli o partecipare a laboratori a loro dedicati.
Ma non è tutto: il Festival ospita anche il tradizionale Mercatino del solito e dell’insolito, un mercato di artigianato artistico, frutto di un’attenta selezione maturata negli anni, e l’area delle Cucine Erranti, che raccoglie gli stand gastronomici e i ristoratori locali che propongono cucina della tradizione ed etnica, snack, frutta fresca e goloserie.
In occasione di Artisti in Piazza – Pennabilli Festival, inoltre, alla consueta programmazione si affiancano trasmissioni di approfondimento su Cosmic Fringe Radio, la webradio no profit nata dall’Associazione Culturale Ultimo Punto, che vuole promuovere la musica e la cultura di confine.
Le trasmissioni sono condotte da artisti e ospiti speciali, con live degli highlights di ciascuna edizione, interviste ai partecipanti e tanto altro. Un’occasione per diffondere ulteriormente le vibrazioni del Festival e per commentare insieme gli spettacoli delle varie edizioni!