Un mercatino artigianale di meraviglie “solite e insolite”, tappa fondamentale per il pubblico di Artisti in Piazza.
Un bazar affascinante e ricco di curiosità in arrivo da tutta Italia e dall’estero.
Vere “chicche” prodotte da artigiani al lavoro che danno prova di una maestria d’altri tempi. Il mercatino è infatti riservato a chiunque voglia mostrare i propri lavori in tutte le fasi della realizzazione.
Una particolare attenzione è dedicata all’ecologia e al recupero dei materiali riciclabili come lattine, ferro, carta e vetro che, grazie alle mani di una mente creativa, possono iniziare una seconda vita.
Ma non solo: è possibile assistere alla paziente esecuzione di pizzi, merletti e ricami o alla creazione di una lampada di carta di riso e fil di ferro.
Si può apprezzare il legatore abile e certosino alle prese con libri e pregiati articoli di cartoleria e non mancano sbalzatori di rame, professionisti del ferro battuto e orafi in grado di creare bijoux che ci riportano a paesi lontani o a tempi andati. Sono presenti ceramisti che si esibiscono nella produzione di terrecotte locali e ceramiche Raku tipiche della corte imperiale giapponese.
Il Mercatino è il luogo perfetto per cercare idee per l’arredamento della casa come cornici a intarsio e complementi in bambù, sughero e vimini intrecciato, tessuti di canapa, lino e lana, sculture in pietra e candele decorative dalle fogge più disparate.
Come in una caccia al tesoro la ricerca prosegue in tema con l’atmosfera della festa con bambole romantiche, simpatici e variopinti burattini di spugna, maschere in cuoio e cartapesta.