Pennabilli (provincia di Rimini) è una città medioevale dell’entroterra di Rimini, situata nella regione storica del Montefeltro (nota per le possenti rocche di San Leo, Sassocorvaro e Sant’Agata Feltria), patria elettiva del Maestro Tonino Guerra (Santarcangelo di Romagna 16 marzo 1920 – Santarcangelo di Romagna 21 marzo 2012, poeta, scrittore e sceneggiatore italiano).
Comune a sud dell’Emilia Romagna al confine con Marche e Toscana, il territorio comunale è inserito nel “Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello”, ed è parte della “Comunità Montana Altavalmarecchia”. Pennabilli nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Bandiera Arancione” rilasciato dal Touring Club Italiano: questo riconoscimento è il marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Sede Vescovile della Diocesi di San Marino – Montefeltro, città che ospita 5 musei (Museo Diocesano A. Bergamaschi, Museo diffuso “Luoghi dell’Anima”, Museo del calcolo “Mateureka”, “Museo Naturalistico”, Museo “Il Mondo di Tonino Guerra) accoglie anche l’importante Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato, evento organizzato da oltre 40 anni durante l’estate nel mese di Luglio.