Data
04/06/2023

Ora
15:30

Durata
45 min

Luogo
12 - Sasso d'Orlando

Sto caricando la mappa ....

No Data

La COMPAGNIA SAMOVAR attinge alla clownerie più classica per attuare una ricerca profonda sull'uomo come essere singolare attraverso la sperimentazione in quest'antica e sempre contemporanea arte. Nelle creazioni della compagnia, infatti, sono centrali la musica dal vivo, le costruzioni scenografiche e l'espressione mimicocorporea dando valore a questi linguaggi quali elementi primari di comunicazione. 

La Compagnia Samovar nasce nel 2011 dai fratelli Luca e Davide Salata a cavallo tra Italia e Romania con la loro prima produzione: “Mic Circ Fraţilor”, spettacolo di teatro di strada nel quale clownerie, musica ed acrobatica si uniscono a ritmo di musiche balcaniche e sapori dell’Est. Nel 2014, dalla collaborazione dei fratelli Salata con il giocoliere e funambolo Tommaso Brunelli, nasce il collettivo artistico Veronique Ensemble che dà vita allo spettacolo di teatro circo musica “Tre Quarti”, per la regia di Giacomo Costantini del Circo El Grito e vincitore del Premio Scintille 2017. 

Nel 2017 prende vita anche un nuovo progetto artistico della Compagnia Samovar: il Teatro Ambulante; autocarro degli anni '80 trasformato in una vera e propria sala teatrale per 35 spettatori. Al suo interno viene presentato “Contrappunto” spettacolo di clown, musica e marchingegni. Una composizione allegorica per persone che sanno ascoltare. 

Nel 2019 la Compagnia collabora con i musicisti della New Project Orchestra e da qui nasce lo spettacolo Banda Storta Circus, creazione che unisce la semplicità e l’ingenuità del clown con l’energia e il virtuosismo musicale. 

ADATTO A TUTTI