Data
15/06/2024

Ora
23:00

Durata
45 min

Luogo
11 - Piazzetta san Rocco

Sto caricando la mappa ....

No Data

Bruno Martín Gagliardini è nato e cresciuto nel quartiere Catalinas Sur - La Boca, Buenos Aires, Argentina. Dal 1995 al 2003 ha fatto parte del Gruppo Teatrale Catalinas Sur, un progetto artistico comunitario che combina l'alta qualità artistica con la profondità delle questioni sociali attraverso una dinamica di lavoro collettivo. Questa è stata la sua palestra nelle diverse tecniche sceniche (circo, teatro, clown, commedia dell'arte, marionette, murga) e, soprattutto, il suo spazio per plasmare i modi di pensare e sentire l'arte.

A partire dal 1999 si dedica attivamente alla produzione, regia e rappresentazione di spettacoli di strada, coniugando diversi linguaggi artistici rivolti al grande pubblico. Si è specializzato nel gioco del diablo e nella costruzione di storie collettive basate su questo elemento. All'intersezione dei linguaggi si aggiungono la scienza, frutto dell'eredità dei suoi genitori fisici, e la prosa poetica nata dai viaggi e dal desiderio di condividere esperienze vissute.

Nel corso degli anni, con le sue esibizioni, ha partecipato a più di duecentocinquanta festival di circo e spettacoli di strada, prevalentemente in Europa e Sud America. La sua impronta è la combinazione di circo, musica, fisica, poesia e narrazione in un atto performativo rivolto alla diversità degli abitanti di strada. La forza trainante di tutte le sue creazioni è l'arte come generatrice di possibilità e trasformatore sociale.

Alla fine del 2014 ha pubblicato il suo primo libro intitolato "Poesía Cirquera", che raccoglie le sue storie ispirate a quindici anni di avventure per le strade e i palcoscenici del mondo. È stato e continua ad essere anche insegnante in progetti di circo sociale, allenatore in processi creativi e regista di spettacoli circensi. Nel 2024 festeggia i suoi primi 25 anni come artista di strada.

Nel suo nuovo spettacolo Gùshi (storie con diabli), Brunitus recupera l'origine mistica del diablo, invenzione millenaria di origine cinese, per generare un viaggio. Un viaggio attraverso i sentimenti, una proposta poetica e intensa. I diabli girano, volano e si intrecciano come le storie. Gùshi significa "storie" in lingua cinese. Respiriamo storie / le storie sono vita, sono tempo / il tempo è relativo / relativo alla sua storia. 

Uno spettacolo per tutta la famiglia dove le storie del pubblico diventano emozioni condivise, il circo un linguaggio, i diabli un libro aperto.

 

ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: 0 - 99.