Spettacolo
Effetto Tunnel. Arte che attraversa barriere
Data
16/06/2024
Ora
15:30
Durata
35 min
Luogo
8 - Piazza Malatesta
Bruno Martín Gagliardini è nato e cresciuto nel quartiere Catalinas Sur - La Boca, Buenos Aires, Argentina. Dal 1995 al 2003 ha fatto parte del Gruppo Teatrale Catalinas Sur, un progetto artistico comunitario che combina l'alta qualità artistica con la profondità delle questioni sociali attraverso una dinamica di lavoro collettivo. Questa è stata la sua palestra nelle diverse tecniche sceniche (circo, teatro, clown, commedia dell'arte, marionette, murga) e, soprattutto, il suo spazio per plasmare i modi di pensare e sentire l'arte.
A partire dal 1999 si dedica attivamente alla produzione, regia e rappresentazione di spettacoli di strada, coniugando diversi linguaggi artistici rivolti al grande pubblico. Si è specializzato nel gioco del diablo e nella costruzione di storie collettive basate su questo elemento. All'intersezione dei linguaggi si aggiungono la scienza, frutto dell'eredità dei suoi genitori fisici, e la prosa poetica nata dai viaggi e dal desiderio di condividere esperienze vissute.
Effetto Tunnel
Prima italiana
Esiste un fenomeno nella meccanica quantistica chiamato "Elettrone effetto tunnel": un elettrone che attraversa barriere che teoricamente non potrebbe superare. La teoria dice che la sua energia non è sufficiente, un effetto potenziale impedisce il suo passaggio, lo spazio vuoto in cui muoversi è impenetrabile. Contro ogni previsione, l'elettrone passa comunque.
Anche l'atto artistico si confronta costantemente con barriere impenetrabili: i pregiudizi, le proibizioni, i capricci dell'ego, le limitazioni economiche, i confini.
Effetto Tunnel è uno spettacolo che celebra i 25 anni di viaggio per il mondo di Brunitus, come artista di circo, di strada, interdisciplinare e autogestito. È celebrazione e omaggio. Celebrazione di tutte quelle persone che, nonostante le previsioni contrarie, hanno comunque creato. Omaggio a tutte quelle persone che non sono riuscite a farlo.
1ª NAZIONALE
ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: 0 - 99.