Spettacolo

Kujira

Data
16/06/2024

Ora
15:45

Durata
45 min

Luogo
12 - Sasso d'Orlando

Sto caricando la mappa ....

No Data

Il Centro delle marionette di Lleida è nato nel 1986, guidato da Joan-Andreu Vallvé e Julieta Agustí, con il desiderio di diventare un'organizzazione che crea e diffonde l'arte delle marionette. Questa entità privata, situata nell'antico convento di Santa Teresa, del Comune di Lleida, oltre al sostegno di questa istituzione, gode anche del sostegno della Diputació de Lleida, della Generalitat della Catalogna e del Ministero della Cultura. Nei suoi anni di storia ha sviluppato una vasta attività di produzione e coproduzione di spettacoli, e di organizzazione di corsi, mostre, eventi e festival, tra cui la Fiera del Teatro delle Marionette di Lleida, e la Fiera del Libro delle Arti dello Spettacolo .

KUJIRA – Sapevi che anche le balene cantano e piangono?
Kujira, una balenottera azzurra, l'animale più grande e forte che sia mai vissuto sulla terra, piange mentre ci guarda deteriorare questo meraviglioso pianeta. Kujira ha intrapreso un lungo viaggio per far sentire il suo grido e il suo canto tra gli umani. Un canto d'allarme contro il cambiamento climatico, l'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo delle risorse del pianeta. 

Accompagnatela in questo viaggio e falla piangere forte. Uno spettacolo itinerante dove un'imponente balenottera azzurra si fa strada per la città facendo sentire il suo canto. Una canzone sulla vita e sul rispetto dell’ambiente, che interroga lo spettatore sulla responsabilità collettiva verso l’emergenza climatica. La sua maestosità fisica e voluminosa, rispetto alla fragilità della sua struttura e dei materiali, esemplifica come l'immensità della natura sia sostenuta da un delicato equilibrio dell'ecosistema. 

 

Direzione: Bernat Vallvé
Design delle marionette: Joan-Andreu Vallvé
Costruzione: Intertropia e Centro dei Burattini
Musica: Bernat Vallvé
Voce fuori campo: Guillamino, Clara Olmo
Produzione: Centre de Titelles

1ª NAZIONALE
ADATTO A TUTTI. 
SPETTACOLO ITINERANTE: nel programma è indicata la posizione di partenza. 

Con il supporto dell'Istituto Ramon Llull.