Spettacolo

Data
03/06/2022

Ora
22:00

Durata
1 h

Luogo
21 - Piazza Montefeltro

Sto caricando la mappa ....

No Data

Fondata nel 1997, la Compagnia Nando e Maila è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura come Impresa di Produzione di Circo Contemporaneo e di Innovazione.

Attori, musicisti e artisti di circo, Nando e Maila sono tra i primi a fondare una compagnia di Circo Contemporaneo che sperimenta la commistione dei linguaggi quando ancora in Italia non c’era né un vero movimento di Circo Contemporaneo, né scuole di circo. Ciò ha determinato un approccio alla ricerca assolutamente originale, innovativo e personale, mettendo in gioco l’esperienza fatta negli ambiti di provenienza (musica, teatro e danza) piuttosto che una formazione accademica circense. La fusione dei linguaggi è riconoscibile nei personaggi in scena che suonano musica e articolano tecniche circensi in quel tentativo che rende sostanzialmente inutile la necessità di tracciare dei confini. 

Sonata per Tubi, arie di musica classica per strumenti inconsueti è uno spettacolo di circo contemporaneo, cantato e suonato dal vivo, che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. 

Questo spettacolo sorprende e lo fa con la naturalezza spiazzante con cui i tre artisti, Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e la loro figlia tredicenne Marilù D’Andria, si destreggiano tra verticalismo, acrobazie e giocoleria uniti a una manipolazione di oggetti come tubi che diventano strumenti musicali polifonici. 

ETÀ MINIMA CONSIGLIATA +4