Gli Orsi è un gruppo riminese che nasce dall’incontro della musica popolare con le sonorità ruvide della metropoli notturna.
Un immaginario scuro, trascinante, che trae ispirazione da un mondo cinematografico per poi confrontarsi con le sonorità della tradizione e del pop.
Il gruppo, che permea, con la sua musica, sogno e malinconia, nasce nel 2008, con i musicisti Stefano Pagliarani, chitarre e voci, Stefano Bonato, organetto diatonico e Umberto Giovannini, Organetto diatonico, cui si aggiunse, nel 2022, Franco Mongiusti al contrabbasso, dopo la partenza di Giovannini.
Nel 2008 pubblicano l’album “Via Emilia”; Nel 2012 pubblicano l’album “è così…”.
Nel 2024, ritrovando una convincente alchimia, sono in studio a registrare il loro terzo CD.
La loro musica si trasforma in un viaggio per immagini, mentre le sonorità contemplative, così importanti nel loro repertorio, dense di malinconie briose, s’immergono nella nostalgia della musica popolare, riportando ricordi.
“Fondamentalmente", spiegano i tre musicisti, "la nostra musica parte dalla musica popolare, per confondersi con sonorità pop, psichedeliche e rock e, talvolta, scivola in temi di colonne sonore cinematografiche".
È una musica evocativa che spazia tra immaginazione ed immagini, quindi potremmo definirlo un sound filmico.
La musica degli Orsi si dipana tra visioni pop-folk di Tirsen oppure nel Pinocchio di Comencini” e…che la musica cominci, lasciando ai fruitori l’evocazione del proprio sogno.
OFF
ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: +10