Spettacolo

Data
05/06/2022

Ora
15:00

Durata
45 min

Luogo
10 - Saloon

Sto caricando la mappa ....

No Data

I Guappecarto nascono a Perugia come musicisti di strada nel 2004. Durante una loro performance la celebre attrice Madeleine Fischer – collaboratrice, tra i molti, di Antonioni, Sordi, Anna Magnani, Bergman – se ne innamora artisticamente e chiede loro di comporre una colonna sonora per un suo film di imminente realizzazione. Proprio la creazione di quei brani porta i giovani artisti a decidere di credere totalmente nelle proprie capacità.

Da subito i Guappecartò si fanno amare non solo dal pubblico che incontrano, ma anche da critici e musicisti che trovano in loro un altissimo senso di libertà stilistica e una profonda poetica musicale.

Ad oggi, dopo 12 anni dalla nascita, i Guappecartò hanno realizzato 4 album e si sono esibiti in più di 1500 concerti in tutta Europa.  

Il gruppo ha recentemente pubblicato il nuovo disco Sambol - Amore Migrante, che presenterà ad Artisti in Piazza. È composto da nove rivisitazioni delle opere di Vladimir Sambol, compositore Fiumano degli anni '30, emigrato in Svezia dopo la seconda Guerra Mondiale. I brani originali, affidati ai Guappi dalla figlia Mirjam, sono stati destrutturati, riarrangiati, trasfigurati e a volte incrementati di parti composte ad hoc, il tutto per far rivivere il padre attraverso le note da lui lasciate e da lei preziosamente custodite per tanti anni.

ADATTO A TUTTI