Spettacolo

Chipko

Data
13/06/2024

Ora
18:45

Durata
30 min

Luogo
14 - Via Roma

Sto caricando la mappa ....

No Data

Marzia Zambianchi si forma presso l'accademia professionale di arti circensi INAC, in Portogallo, dove segue un percorso di formazione di tre anni specializzandosi in cerchio aereo. Durante il suo percorso artistico si esibisce in solo e in collettivo fra Italia, Francia e Portogallo. Sempre alla ricerca di un linguaggio espressivo personale cerca di fondere la tecnica circense allo spazio urbano, alla danza e al teatro, slegandosi così dall'utilizzo di un solo attrezzo circense, ma mettendosi al servizio della storia da raccontare e al luogo che la ospita, cercando e studiando nuovi metodi di racconto attraverso il corpo.

Chipko

"Chipko" in Hindi significa "aggrapparsi", ad indicare la principale tecnica di protesta usata da un movimento ambientalista di donne indiane negli anni 70' : abbracciare gli alberi destinati ad essere tagliati, e rifiutare di muoversi. Dal bisogno di ritornare a un ritmo più naturale, dal desiderio che lo spazio naturale venga protetto e torni a essere luogo di aggregazione per le persone, è nata l’idea di creare uno spettacolo montato interamente su un albero.Ma durante la creazione sono giunta a una conclusione: non ci sono ovunque alberi abbastanza anziani da sostenere una performance. Concetto allarmante, se ci pensiamo. Questa ricerca è diventata un cammino, cammino che accompagna il pubblico in un percorso che attraversa lo spazio urbano passando talvolta per giardino, una strada, entrando in un supermercato, fermandosi su una panchina… un Eden dei giorni nostri. Qui Eva vive proprio su quell'albero della conoscenza attraverso il quale la sua vita ha cambiato prospettiva, e durante la sua ascesa ci invita a restare, a toglierci le scarpe, a vivere un'esperienza che porta a rallentare il ritmo e riavvicinarci alla Natura..Un percorso partecipativo e itinerante, in cui il pubblico cammina insieme al personaggio di questa storia, lo spazio urbano e quello naturale diventano palco di danza,teatro e circo principali linguaggi espressivi usati durante la performance.

Spettacolo in anteprima, work in progress. Esito del percorso formativo IL CIRCO NELLO SPAZIO (Boarding Pass Plus 2023-2024), progetto dedicato all’internazionalizzazione di artisti e artiste italiani di circo contemporaneo, a cura di Teatro Necessario, in partnership con Ultimo Punto, Tony Cliffton Circus e Gli Omini, e con i partner internazionali Riga Cirks (Lettonia), Bussola (Portogallo), Cirque Bidon (Francia), Los Galindos (Spagna), Animakt (Francia), Ludifico (Repubblica Serba).

ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: +4.
SPETTACOLO ITINERANTE: nel programma è indicata la posizione di partenza.