Spettacolo

Winter

Data
15/06/2024

Ora
17:30

Durata
45 min

Luogo
19b - Circo Madera

Sto caricando la mappa ....

No Data

My!Laika è una compagnia circense nata nel 2009 per creare pezzi di movimento, musica e immagine. Gli spettacoli sono il risultato di lunghe catene di associazioni distorte, che collocano le discipline e gli affetti artistici degli attori in un contesto di teatro amorale, evitando la narrazione lineare e la comprensione immediata. Il primo spettacolo Popcorn Machine, dopo il debutto e il riconoscimento di Jeunes Talents Cirque 2010, ha girato numerosi teatri e tendoni in Europa e all'estero.

La compagnia si è esibita in contesti prestigiosi come Avignone, il Grec di Barcellona, il Circo-Teatro Price di Madrid, il Festival des Arts de Valparaiso, Circa en Auch e diverse scene nazionali. My!Laika è inoltre impegnata ad esibirsi in festival più alternativi come Fusion e At.tension Festival (Lärz), Cirkobalcana (Belgrado e Zagabria), Mischto (Nancy), Jetlag Festival (Amsterdam, Tolosa), Valdemone Festival (Sicilia) e molti altri. 

Il secondo progetto Kunst-Cirque della compagnia è la creazione di un tendone da circo: Side Kunst-Cirque (2014). Interamente autoprodotto, il circo gira l'Europa con Popcorn Machine in versione tenda e i nuovi spettacoli, creati appositamente per Side: Dekalé (2014), Radio Tagadà (2015), Stupid Palace (2017), Laerte (2019). Nel giugno 2022 debutta Winter, che si aggiunge a Laerte nelle tournée in corso. Domoi (2016) è uno spettacolo in-situ che si adatta ogni volta allo spazio. In quanto tale, ogni rappresentazione di questo spettacolo è una "prima", il che consente un cast molto flessibile.

Winter

Mille storie serpeggiano e coesistono nella stanza del pianoforte. Nella fantasmagoria dell’abbandono, il tempo scorre erratico tra crolli polverosi. 

Secoli possono passare in pochi istanti, ed eccoci qui, tra le rovine di un vecchio museo dove strani personaggi attraversano la scena e le molteplici storie. 

Una grande valanga di immagini che scorre inesorabilmente e lentamente verso la fredda fine di un inverno interiore. Disquisizioni ontologiche sulla morte, sul clima e sulla consistenza di un gelato Calippo accompagnano il pubblico e gli attori in un viaggio che si snoda attraverso figure sovrapposte, canzoni e piccole imprese circensi. 

La tecnica della “magie poubelle”, con un’autoironia tipica del kunst-cirque, fa uscire il dramma dalla sensazione disperata di essere congelati su questo pianeta. Così, rompendo il limite dell’esposizione formale, lo spettacolo si interroga per trovare una via d’uscita da se stesso e dai suoi insoliti spettri. 

 

Interpreti: Salvatore Frasca, Philine Dahlmann, Edoardo Demontis, Maristella Tesio.
Crediti fotografici: Guido Mencari.

 

ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: +7.
SPETTACOLO CON CAPIENZA LIMITATA (140 POSTI). Prenotazione in loco. Recarsi sul luogo indicato nel programma, gli accessi saranno gestiti a partire da 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo.