Spettacolo
Cosa sono le nuvole
Data
15/06/2024
Ora
16:30
Durata
45 min
Luogo
20 - Anfiteatro
Per un musicista salentino d’oggi tutto nasce laddove tutto ha radice, cioè dalla tradizione.
La relazione profonda con la tradizione è sentita come “originaria”, quasi un’ossessione con significati antichi arcaici. Qualcosa di religioso, o meglio di “devozionale” di cui non si può fare a meno. I testi del repertorio popolare sembrano chiari ed espliciti ad una prima lettura, ma poi si rivelano pieni di sottintesi e di ambiguità. Questa terra che ha il mare di qua e di là, ti fa esperto di quell’attesa poetica, ti ricorda un che di malinconico, di “Atlantico” come nel fado portoghese.
Il duo traccia un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l’altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare italiana (Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, Domenico Modugno) e del mondo (Edith Piaf, Amalia Rodriguez, Chavela Vargas).
Due giovani autori e interpreti che lavorano ad una proposta con tratti innovativi, tra un bel radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra “world music” e nuove sensibilità musicali contemporanee.
Rachele Andrioli - Cantautrice e polistrumentista, ha acquisito un ruolo importante nella world music e nell’ambito delle nuove proposte artistiche pugliesi, testimoniato da una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha partecipato a prestigiosi festival, in solo e con varie formazioni musicali di world music, jazz e classica collaborando con importanti artisti internazionali come Arto Lindsay, Piers Faccini, Baba Sissoko, Roopa Mahadevan, Ugia Pedreira, Elsa Corre. Nel 2022 esce il suo primo disco solista “Leuca” con cui è vincitrice del Premio Loano 2023.
Rocco Nigro - fisarmonicista e compositore (ha collaborato con Vinicio Capossela, Cirque du Soleil, Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Maria Mazzotta, Nabil Salameh dei Radiodervish, Rachele Andrioli, Giro di Banda e molti altri) partendo dalla tradizione del Sud Italia ha esplorato diversi territori in una costante ricerca che lo ha portato fino alla musica contemporanea, ha inoltre composto musica da film e cortometraggi.
Interpreti: Rachele Andrioli – voce e percussioni / Rocco Nigro – fisarmonica
ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: 0 - 99.