Spettacolo
La Dyane
Data
15/06/2024
Ora
22:15
Durata
50 min
Luogo
21c - Piazza Montefeltro
Sitting Duck è una compagnia belga nata nel 2016 dalla collaborazione tra Gonzalo Alarcón e Joris Verbeeren. Dopo più di 20 anni di esperienza ciascuno nel settore del circo e delle arti di strada, i due artisti hanno visto nel loro incontro umano e artistico una materia prima stimolante per progetti futuri e hanno quindi scelto di intraprendere questa nuova avventura.
Le loro specialità e tecniche preferite sono la giocoleria, la clownerie, le acrobazie, le burle, gli incidenti, la manipolazione di oggetti e le figure impossibili, che utilizzano come fonte di materiale comico. La loro prima creazione “Chiringuito Paradise” (2018), diretta da Christine Rossignol, è stata eseguita circa 300 volte (ad oggi...) in 11 paesi diversi, e lancia Sitting Duck nel circuito internazionale. Si ispira alla comicità fisica e alla sorprendente goffaggine dei più famosi Clown del grande schermo (B. Keaton, C. Chaplin, P. Sellers...), ma anche alla semplicità e alla profondità di una drammaturgia che fa appello a capacità universali.
Anche il concetto di exploit gioca un ruolo importante nel lavoro dell'azienda. Incidenti, giocoleria e manipolazione di oggetti aggiungono un tocco spettacolare alle loro esibizioni.
La Dyane
È la nuova produzione della compagnia con protagonisti 3 curiosi personaggi, la strada e il destino. Una scala di sei metri sul tetto di una macchina, vento a 300 km all'ora, un paesaggio improvvisamente coperto di nebbia, un auto allagata, un pollaio, un naufragio in piena città... Tre compagni di viaggio, in panne, ci accompagneranno in un viaggio lontano, ricco di avventure fantastiche, emozioni, risate e improbabili colpi di scena.
La Dyane è un'allegoria clownesca sui temi dell'erranza, del destino e dell'ignoto, liberamente ispirato all'universo assurdo di Samuel Beckett e all'immaginazione straripante del Don Chisciotte di Cervantes. La compagnia esplora un linguaggio scenico basato sulla recitazione e sulla scrittura, all’incrocio tra clown e teatro dell’assurdo, esplorando anche la relazione tra arte del Clown e suono, come forza comica e drammaturgica.
Interpreti: Gonzalo Alarcón, Andrea Bettaglio & Nicoló Antioco Ximenes
Regia - Christine Rossignol-Dallaire
Composizione musicale e ambientazione sonora - Marije Nie & Jonas De Rave
Produzione e diffusione - Veera Kaukoranta / Ab Joy - Cirque et Arts de la Rue
1ª NAZIONALE
ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: +5.