Spettacolo
Otello Circus
Data
15/06/2024
Ora
18:30
Durata
1 h 15 min
Luogo
19 - Palacirco
Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt è una comunità di danzatori e attori-di-versi che vuole sviluppare la propria legittima stranezza. Lavoratori dello spettacolo dal vivo che sono stra-ordinari solo e unicamente nel loro modo di essere in scena e per la professionalità che hanno scelto di praticare.
Quotidianamente, con accanimento, lavorano per cercare e svelare “bellezza” e provano a restituirla, a chi li incontra, attraverso la poesia e l’arte del teatro. Uomini e donne a cui piace l’idea che il confine tra realtà e finzione sia penetrabile, che le fantasie e i desideri possano diventare materiali, che le materie e le pratiche di lavoro diventino occasione per vivere e sognare, che una persona in difficoltà possa diventare protagonista della propria vita, quando supera i confini, cambia il quotidiano, naviga in acque non ancora esplorate, ricostruisce identità. In teatro portano un mistero, una personale poetica, le ombre e le ferite che nutrono l’arte e la vita.
La compagnia, fondata a Bolzano nel 2011 e diretta dal regista-autore e scenografico Antonio Viganò, ha un repertorio di spettacoli che sono in tournée in Italia ed Europa e che contribuiscono a dare un nuovo sguardo e un nuovo spessore artistico al teatro sociale d'arte.
Vincitrice del Premio Eolo 2015 e 2018 per gli spettacoli „H+G“ e „Superabile“ quali migliori novità dell'anno nel settore teatro infanzia e gioventù; del Premio della Critica 2015 promosso dall’Associazione nazionale critici di teatro nonchè del Premio speciale UBU 2018 "per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità” e Premio Hystrio – Altre Muse 2021 “per aver reso la pratica teatrale strumento di inclusione sociale a 360 gradi”.
Otello Circus
In un vecchio circo, dove tutto sembra appassito, Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia. È la sua condanna, la pena che deve scontare per il suo gesto efferato ed omicida.
Su quella pista gli fanno compagnia gli altri personaggi dell’Opera di Verdi e Shakespeare: Desdemona, Cassio, Jago, Roderigo ed Emilia che si spartiscono le varie attività e mestieri del Circo. L’acrobata, il lanciatore di coltelli, l’equilibrista, l’inserviente, il domatore.
Ogni giorno, da anni, più volte al giorno, quella tragedia della gelosia si ripete e gli interpreti, oramai diventati personaggi consumati, deboli e fragili, sono incapaci di fermare quel circo dei sentimenti umani che porta alla tragedia. In quel Circo, girano invisibili i fantasmi delle vittime di femminicidio, per cercare, invano, di interrompere quella giostra e per ricordare, a chi guarda, che l’amore che uccide è contro natura.
Gli attori di-versi ci restituiscono l’Opera con una propria personale visione e poetica, mettendo in scena un grande circo dei sentimenti umani dove tutto è dominato dalle passioni e dalle ambizioni dei personaggi.
Premio UBU 2018 – progetto speciale, assegnato a ANTONIO VIGANO’ e TEATRO LA RIBALTA – KUNST der VIELFALT “Per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità”.
Crediti
Scene e regia: Antonio Viganò
Collaborazione artistica: Antonella Bertoni
Con Rodrigo Scaggiante, Sara Menestrina, Paolo Grossi, Maria Magdolna Johannes, Jason De Majo, Michael Untertrifaller, Rocco Ventura
Costumi: Roberto Banci
Light design: Michelangelo Campanale
Direzione tecnica: Melissa Pircali
Direzione di produzione: Paola Guerra
Distribuzione: Claudio Ponzana
Organizzazione: Martina Zambelli
Produzione: Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt (Bolzano/Bozen)
In collaborazione con Res. artistiche "Olinda" - Festival "Da vicino nessuno è normale" – Milano, Orchestra AllegroModerato
Con il sostegno della Fondazione Allianz UMANAmente
ADATTO A TUTTI. ETÀ CONSIGLIATA: +12.
SPETTACOLO CON CAPIENZA LIMITATA (130 POSTI). Prenotazione in loco. Recarsi sul luogo indicato nel programma, gli accessi saranno gestiti a partire da 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo.