Spettacolo

Data
02/06/2022

Ora
22:45

Durata
1 h

Luogo
20 - Anfiteatro

Sto caricando la mappa ....

No Data

L’Associazione Teatro Necessario è nata a Parma nel 2001 e da 20 anni porta avanti un’intensa attività di produzione, promozione e diffusione di circo contemporaneo e teatro urbano, amalgamando tecniche teatrali, mimo, danza, musica con le arti circensi, per realizzare opere di spettacolo dal vivo innovative, con cui ha partecipato alle più importanti vetrine italiane ed internazionali. 

Teatro Necessario inoltre si è fatto promotore sul territorio italiano della costruzione di occasioni di incontro di qualità e visibilità nell’ambito del circo contemporaneo, anche per giovani esperienze emergenti.

È l’unica realtà di produzione di circo contemporaneo nata nel territorio emiliano e finanziata dalla Regione Emilia Romagna. L’Associazione dal 2016 infatti è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero dei Beni Culturali dal 2015, dal 2018 nella neo nata sezione Circo Contemporaneo. 

Clown in Libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e “talentuosi” clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

Crediti
Di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori • Produzione Teatro Necessario

ETÀ MINIMA CONSIGLIATA +3