Spettacolo

Data
04/06/2022

Ora
14:30

Durata
1 h 30 min

Luogo
23 - Campo degli Strigoli

Sto caricando la mappa ....

No Data

L’Associazione Teatro Necessario è nata a Parma nel 2001 e da 20 anni porta avanti un’intensa attività di produzione, promozione e diffusione di circo contemporaneo e teatro urbano, amalgamando tecniche teatrali, mimo, danza, musica con le arti circensi, per realizzare opere di spettacolo dal vivo innovative, con cui ha partecipato alle più importanti vetrine italiane ed internazionali. 

Teatro Necessario inoltre si è fatto promotore sul territorio italiano della costruzione di occasioni di incontro di qualità e visibilità nell’ambito del circo contemporaneo, anche per giovani esperienze emergenti.

Si tratta dell’unica realtà di produzione di circo contemporaneo nata nel territorio emiliano e finanziata dalla Regione Emilia Romagna. L’Associazione dal 2016 infatti è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero dei Beni Culturali dal 2015, dal 2018 nella neo nata sezione Circo Contemporaneo. 

La Dinamica del Controvento è un’installazione sonora, una macchina del tempo, un sogno ad occhi aperti, un momento di sospensione, di fantasia, un gioco fragile e ipnotico alla ricerca di equilibrio e di stabilità: gli spettatori vengono trasportati dalle suadenti note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta. Chi sale a bordo è invitato a lasciare a terra peso, gravità, pensieri e a varcare la soglia di un mondo in cui la musica riempie il tempo e ne fa uno spartito da suonare, una pagina dopo l’altra, un giro dopo l’altro.

Crediti
La Dinamica del Controvento: ideazione Julien Lett • al pianoforte Irene Michailidis • responsabile del progetto Leonardo Adorni • costruzione Tecknostage • coproduzione Teatro Necessario, Tutti Matti per Colorno e Compagnie Grandet Douglas (FR) • in collaborazione con La Francia in Scena, stagione artistica dell'Institut français Italia • realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia • con il sostegno dell’Institut Français e Fondazione Nuovi Mecenati.

ADATTO A TUTTI