Spettacolo

Live Venolta

Data
16/06/2024

Ora
17:30

Durata
1 h

Luogo
13 - Orto dei Frutti Dimenticati

Sto caricando la mappa ....

No Data

Venolta è un festival autunnale nato 2 anni fa dalla collaborazione di Ultimo Punto e Chiocciola la Casa del Nomade con l’obiettivo di riappropriarsi dello stile del ballo rurale antico, di quei balli da veglia tipici di queste zone (ballo in sia, manfrina, furlena), con la speranza che ritornino a far parte delle odierne situazioni di festa della comunità del territorio. Per riuscire nel nostro intento, integreremo nella programmazione di Artisti In Piazza una piccola incursione dei contenuti di Venolta e li metteremo a disposizione del pubblico del festival.

Far rivivere le veglie di una volta del territorio con balli, musiche, canti, testimoni e laboratori.
Durante la mattinata si terranno laboratori didattici dove poter apprendere le musiche i balli e i canti del territorio, anche con la presenza dei testimoni storici: laboratori di musica (fisarmonica, organetto, violino, ecc.), di balli (Manfrine, Ballinsei, Furlane, ecc.), canti (canti d'osteria o narrativi, stornelli, pasquelle e cantamaggi, ottave rime, ecc.). 

Alla sera si cercherà di far rivivere la veglia di un tempo attraverso le musiche, i balli antichi, i balli gioco, i balli lisci, i canti, coinvolgendo anche i musicisti del territorio, anziani suonatori, il pubblico del festival, accompagnati da “Viva el Ball!”.

 

ADATTO A TUTTI.