Spettacolo

Data
05/06/2022

Ora
17:45

Durata
1 h

Luogo
10 - Saloon

Sto caricando la mappa ....

No Data

Yaràkä, progetto nato nel 2015 e con all’attivo il disco d’esordio Invocação, propone un percorso principalmente radicato nella tradizione afro-brasiliana e sudamericana, un lavoro di ricerca attento ad esaltare la componente multietnica, in particolare quella comune matrice ritmica proveniente dall’Africa che funge da catalizzatore e permette di spingersi oltre sperimentando contaminazioni audaci con le sonorità Mediterranee e del Sud Italia.

La band nasce nel 2015, quando il chitarrista Gianni Sciambarruto affascinato dalla varietà culturale brasiliana, decide di riunire una formazione acustica composta da musicisti provenienti da percorsi differenti, ma proprio per questo capaci di contribuire a costruire un impasto sonoro particolare.
La voce della band è quella di Virginia Pavone, che arricchisce il comparto ritmico con piccole percussioni. Marco La Corte, flauto, alterna momenti in cui sostiene il canto con seconde voci e percussioni. La chitarra, Gianni Sciambarruto, e il violoncello, Mirko Sciambarruto, sono i cordofoni del gruppo. Il quinto elemento è Simone Carrino, al quale sono affidate le percussioni etniche.

Gli Yaràkä si sono esibiti in molte venue e festival, tra questi: Raizes World Music Festival (Catania), Bari in Jazz (Minareto di Fasano-Br), Festival Il Cammino Celeste (Lucugnano-Le), Kantun Winka (Mola di Bari-Ba). Nel 2019 sono stati protagonisti di una mini tournée in Austria (Vienna e Linz) e Germania (Monaco di Baviera e Regen).

ADATTO A TUTTI