Servizio volontariato – AIP2016
Artisti in Piazza rappresenta un’occasione per avvicinarsi all’arte di strada per tutti gli attori che vi partecipano: spettatori, artisti, volontari, staff e organizzatori.
Una componente fondamentale per la realizzazione del festival è rappresentata proprio dal gran numero di giovani che attraverso varie mansioni, forniscono il loro contributo, caratterizzando in modo unico l’evento. Far parte dell’ampio staff (circa duecentocinquanta persone) permette di condividere un progetto ricco di elementi culturali, sociali e formativi; infatti ogni ruolo richiede impegno, dedizione e senso di responsabilità, ma permette anche di vivere un’occasione di divertimento grazie alla cornice di allegria e fantasia che il festival stesso produce.
Il programma prevede il coinvolgimento di volontari in varie mansioni volte sia alla realizzazione che allo sviluppo del festival, azione fortemente voluta dall’organizzazione perché, oltre a riscuotere grande successo negli scorsi anni, mira a sviluppare amicizie, collaborazioni e scambi culturali tra tutti gli attori del festival.
I volontari potranno conoscere il festival da una prospettiva speciale, quella del retroscena, molto piacevole e interessante, condividendo tanti momenti di divertimento con il resto dello staff e gli artisti.