Uniting Worlds
a cura di IS-ARTE (Ana Valentina Candamil)
all’interno del progetto “Uniting Worlds” – scambio culturale Colombia-Europa 2025
mostra d’arte • Palazzo del Bargello
Questo scambio culturale è un’iniziativa collettiva che riunisce pittori, fotografi, produttori di audiovisivi, burattinai, artigiani e danzatori popolari, provenienti da diverse aree geografiche della Colombia, per creare una mostra che rappresenti le diverse forme d’arte realizzate in Colombia.
Il titolo Uniting Worlds ha l’obiettivo di mostrare la realtà di un Paese multiculturale e biodiverso che vibra tra le montagne, i mari, le strade, i teatri, le gallerie di pittura, sulle mani e sulle emozioni di ogni creatore che, attraverso le sue foto, i suoi dipinti e le sue danze, aprirà una finestra sul mondo degli indigeni, dei neri, delle donne, degli uomini e dei bambini di ogni regione della Colombia.
Durante l’inaugurazione è in programma una performance di body painting dal vivo a cura dell’artista Ana Valentina Candamil: con oltre otto anni di esperienza nel campo dell’arte e del lavoro sociale, ha tenuto diverse mostre in Spagna, Messico ed Ecuador. Il suo obiettivo principale è trasmettere un messaggio di amore, spirito e liberazione attraverso opere e spazi artistici come performance di body painting, happening e mostre.
Questi artisti partecipano al Festival grazie al progetto “Uniting Worlds” – scambio culturale Colombia Europa 2025, coordinato dalle compagnie Corporaciòn Artes Gato Negro e Titeres Passiflora.