Workshop 2021

Torna a Pennabilli il Teatro dei Venti con due proposte di laboratorio!

 

Seminario del Teatro dei Venti

Un SEMINARIO di creazione, ovvero il Secondo studio per la creazione della nuova produzione per gli spazi urbani  di Teatro dei Venti: Il Figliol Prodigo e un CANTIERE RITMICO aperto alla cittadinanza locale. Entrambe le attività avranno esito pubblico il 15 agosto.

SEMINARIO DI CREAZIONE
Secondo studio per la creazione della nuova produzione per gli spazi urbani: Il Figliol Prodigo

A partire dall’esperienza fatta lo scorso anno che ha coinvolto un totale di 35 artisti di diverse provenienze e discipline, con un esito aperto al pubblico ospitato a Pennabilli (RN) nell’ambito di Artisti in Piazza e in continuità con un’altra tappa di approfondimento del progetto sviluppatasi nella località appenninica di  Gombola in autunno, la Compagnia propone una nuova tappa del progetto di avvicinamento allo spettacolo. Seguendo la peculiare poetica della compagnia, anche la nuova produzione vuole fondere le tecniche del teatro di strada e quelle più classiche e introspettive del teatro comunemente inteso.

PARTECIPARE

Dove: a Pennabilli (RN)

Quando: dal 9 al 15 agosto

Chi può partecipare: attori, danzatori, musicisti, anche senza esperienza di teatro negli spazi urbani, che desidereranno partecipare a questo nuovo esperimento approfondendo la ricerca sulla coralità e la musicalità che l’opera richiede.

Cosa portare: ai partecipanti è richiesto di presentarsi al seminario, qualora ne fossero in possesso, con strumenti e attrezzi in grado di caratterizzare la propria proposta artistica (trampoli, attrezzi di giocoleria, strumenti musicali, ecc. dei quali si richiede buona padronanza).

Si raccomanda equipaggiamento adeguato a lavorare all’aperto sotto il sole.

Modalità di partecipazione: inviare il proprio curriculum artistico all’indirizzo e-mail formazione@teatrodeiventi.it entro il 31 luglio.

Orari
Lunedì 9/08 – Dalle 16:00 alle 20:00
Da martedì 10/08 a domenica 15/08 – 9.00/13.00 15.00/20.00
ESITO PUBBLICO: domenica 15/08

Si richiede massima disponibilità di orari e flessibilità a modificare ed ampliare le ore di lavoro in base alle necessità artistiche.

Vitto e alloggio: a carico dei partecipanti. Per ulteriori informazioni sulle strutture ricettive, inviare un’e-mail a workshops@artistiinpiazza.com

Strutture ricettive convenzionate per i partecipanti:

  • Agriturismo La Concia (1,5 km da Pennabilli)
    Tel. 338 826 7213
    info@agriturismolaconcia.it
    www.agriturismolaconcia.it
  • Camping Marecchia (3 km da Pennabilli)
    Tel. 338 7545712
    info@campingmarecchia.it
    www.campingmarecchia.it
  • Casa Flora Room&Breakfast
    Via al Prato 6, Pennabilli
    Tel. 339 2210135
    casaflorapennabilli@gmail.com
  • B&B Fonte dei Billi
    Tel. 329 273 5119
    venturinifranca@hotmail.it
    Pagina web

 

CANTIERE RITMICO CON LA CITTADINANZA

Il secondo studio per la creazione della nuova produzione per gli spazi urbani di Teatro dei Venti Il Figliol Prodigo quest’anno vedrà anche il coinvolgimento del territorio mediante un laboratorio di ritmica/percussioni aperto a tutta la comunità dell’ospitale cittadina di Pennabilli e da realizzare in collaborazione con le associazioni del territorio.

Durante questo percorso, che si svolgerà sotto la guida di Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti, e la direzione musicale di Igino L. Casalgrandi, i partecipanti prenderanno parte al processo di creazione e muoveranno i primi passi in direzione di quello “spettatore attivo” che è idea fondamento della nuova produzione Il Figliol Prodigo.

PARTECIPARE

Dove: a Pennabilli (RN).

Quando: dal 12 al 15 agosto

Chi può partecipare: la cittadinanza di Pennabilli e dintorni, con la collaborazione delle associazioni locali del territorio.

Cosa portare: i partecipanti sono invitati a portare oggetti quotidiani dalle proprie abitazioni per scoprirne o ritrovarne la musicalità (ad esempio: pentole, coperchi, secchi, bottiglie piene di riso). Chi suona già degli strumenti percussivi è invitato a portarli con sé.

Modalità di partecipazione: inoltrare la propria iscrizione all’indirizzo e-mail workshops@artistiinpiazza.com.

Orari
Lunedì 9/08 dalle 16:00 alle 19:00
Giovedì 12/08 dalle 18:00 alle 20:00
Venerdì 13/08 dalle 18:00 alle 20:00
Sabato 14/08 dalle 16:00 alle 20:00
Domenica 15/08 Dalle 9.00alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
ESITO PUBBLICO: domenica 15/08

Workshop Human Knitting con Andrea Loreni

Human Knitting. Nuovi intrecci sociali

Dal 28 giugno al 2 luglio a Pennabilli un workshop intensivo residenziale di 5 giorni. 

Il 3 e il 4 luglio, durante il Festival Artisti in Piazza, lo spettacolo aperto al pubblico.

Cinque giorni di laboratorio intensivo che si concentra sull’elaborazione personale del proprio vissuto, con l’obiettivo di ri-creare dinamiche di relazione umane aperte e disponibili e incontri ravvicinati per intensificare e approfondire la relazione umana, ri-allargando la comfort-zone tanto da includere il mondo che per più di un anno ci è stato precluso. Questa è la proposta di Andrea Loreni, funambolo recordman specializzato in camminate a grandi altezze, formatore, e praticante la meditazione Zenassieme a Claudia Conti della compagnia Le Baccanti, acrobata, artista e formatrice e alla psicologa, psicoterapeuta e Istruttrice di Mindfulness Cristina Rositano.

Il corso avrà luogo a Pennabilli (RN) dal 28 al 2 luglio per un totale di 5 giorni intensivi. Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti, che hanno tempo fino al 15 giugno per iscriversi al laboratorio.

Il lavoro si conclude con una restituzione aperta al pubblico sabato 3 e domenica 4 luglio durante il festival Artisti in Piazza.

Il laboratorio esperienziale è un’occasione unica per chi ha voglia di mettersi in gioco in un contesto artisticamente e umanamente stimolante. Il lavoro di gruppo verte sull’elaborazione del proprio vissuto e un ri-avvicinamento alle relazioni sociali, per approfondire nuove modalità di approccio con il pubblico.

Riepilogo informazioni

Cosa: workshop intensivo residenziale

Quando28 giugno – 2 luglio

Restituzione pubblica: 3 – 4 luglio alle 18.00, Centro storico, Pennabilli RN

Dove: Pennabilli, RN

Chi può partecipare: chiunque abbia voglia di sperimentare. È fondamentale che chi partecipa allo stage sia presente alla restituzione finale nello spettacolo. 

Modalità di partecipazione: i posti sono limitati, perciò è necessario inviare la propria candidatura tramite CV e lettera motivazionale a humanknitting@gmail.com. 

Docenti: Andrea Loreni, funambolo recordman specializzato in camminate a grandi altezze, formatore, e praticante la meditazione Zen, assieme a Claudia Conti della compagnia Le Baccanti, acrobata, artista e formatrice e alla psicologa, psicoterapeuta e Istruttrice di Mindfulness Cristina Rositano.

Informazioni e iscrizioni: humanknitting@gmail.com – Tel. Andrea Loreni 3292198169

Strutture ricettive convenzionate per i partecipanti:

  • Agriturismo La Concia (1,5 km da Pennabilli)
    Tel. 338 826 7213
    info@agriturismolaconcia.it
    www.agriturismolaconcia.it
  • Camping Marecchia (3 km da Pennabilli)
    Tel. 338 7545712
    info@campingmarecchia.it
    www.campingmarecchia.it
  • Casa Flora Room&Breakfast
    Via al Prato 6, Pennabilli
    Tel. 339 2210135
    casaflorapennabilli@gmail.com
  • B&B Fonte dei Billi
    Tel. 329 273 5119
    venturinifranca@hotmail.it
    Pagina web
© 1997 - 2021 Ass. Ultimo Punto CF e P.IVA 01447500412 | All Rights Reserved