Alta Gama (Francia)Circo contemporaneoAlta Gama è più di una compagnia, è un progetto di vita. Una coppia di clown, sulla loro bicicletta acrobatica. Una coppia che crede nella natura trasformatrice dell'arte.
Mentir lo Mínimo è uno spettacolo che cerca di liberarsi di tutto ciò che è superfluo e racconta il viaggio di tre corpi sul palco - la donna, l'uomo e la bicicletta - e di come si liberano dei propri strati per arrivare all'essenziale, al minimo.
E cos'è il minimo? È il corpo in cui viviamo e il rapporto che abbiamo con il nostro corpo.Età consigliata: +6.
A Pennabilli: 14 Giu, 15 Giu
Chalibares (Italia)Giocoleria con musica dal vivoPer un pelo della compagnia Chalibares è un intreccio armonico tra movimento e suono che si evolve in perfetta simbiosi con il pubblico. In scena due clown nelle vesti di bizzarri rumoristi e due esuberanti giocolieri danno vita ad un mondo immaginifico di figure acrobatiche e virtuosismi sonori.
Spettacolo Vincitore di Perform-It! Italian Performers Showcase2024-2025 promossa da ANAPagis, Associazione Nazionale Arti Performative.
A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Cia Fermín Morà (Argentina)ClownBien Joué di Fermín Morà è uno specchio comico che riflette la bellezza della nostra fragilità. Con ogni caduta calcolata e sguardo complice, Fermín disarma lo spettatore, rivelando quella parte vulnerabile che tutti nascondiamo. Il pubblico non solo ride: si riconosce. La risata si trasforma in un caldo silenzio quando, tra una gag e l'altra, appare un lampo di verità umana.
Adatto a tutta la famiglia. Età consigliata: +6. Spettacolo OFF.
A Pennabilli: 12 Giu, 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Cia Frutillas con Crema (Cile)Circo contemporaneo e teatro d’oggettiFATIGA, la mémoire des objets è uno spettacolo di circo e teatro degli oggetti, dove il pubblico è invitato a immergersi in un mondo popolato da oltre seimila bustine di tè, un carrello pieno di sorprese e il riso come complice della relazione costruita con il pubblico. Il personaggio, nella sua solitudine, ci presenta la sua vita in questa casa itinerante, dove nulla è come sembra.
Età consigliata: +4 .
A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Cie BRUBOC (Italia)Circo contemporaneoCie BRUBOC nasce come progetto artistico basato su un percorso di ricerca radicato nello studio della gestualità, del movimento del corpo per dare vita ad una comicità che fa della verità il suo punto di forza.
WOOW! è uno spettacolo comico surreale, non verbale e clownesco. Una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, attraverseranno le strade del Festival. Vengono da lontano, viaggiano per non si sa quanto tempo...!Adatto a tutta la famiglia. Età consigliata: +3
A Pennabilli: 14 Giu, 15 Giu
Cie Tita8lou (Svizzera)Circo, clown, musica e teatro articoLa Compagnie Tita8lou promuove le arti circensi, sceniche, visive e di strada in Svizzera e nel mondo e come obiettivo ha quello di favorire l’incontro interculturale.
Siku è uno spettacolo di circo, musica e teatro che racconta l’Artico e il popolo Inuit, ispirato ai viaggi dell’artista Jessica Arpin a Iglulik. Sul palco, la storia di un avventuriero e del suo stravagante equipaggio prende vita tra poesia, ritmo e narrazione.Adatto a tutta la famiglia.
Spettacolo a capienza limitata, prenotazione in loco. Età consigliata: +4.
Con il sostegno di Pro Helvetia.A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Circo El Grito (Italia - Uruguay)Circo contemporaneoUn Amour en Couleur è una ricognizione giocosa sui colori dell’animo umano in un’epoca fredda e commerciale, un viaggio verticale che rappresenta il ritorno alla purezza dell’infanzia. Tre personaggi alla ricerca di ciò che l'uomo ha perduto da tempo: la felicità improvvisa del momento presente. Questo lavoro in “quadra” il gioco di tre circensi e dei colori di cui sono portatori, viaggiando letteralmente su di un filo di un tracciato musicale che non commenta, dialoga.
Prima nazionale.
A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Doble Mandoble (Belgio)Circo, manipolazioneDoble Mandoble è una compagnia di circo contemporaneo e magia nouvelle. Esperta in magia e acrobazia, crea spettacoli visivi e teatrali dall'umorismo coinvolgente.
In Hero For One Day alcune domande essenziali ci trascinano in un gioco inquietante dove tutto può cambiare in un attimo: chi sono gli eroi di oggi? Chi tiene davvero le redini del gioco?Prima nazionale. Età consigliata: +7.
A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
DUO UN PIE (Argentina)Mano a manoLove and salt è una commedia acrobatica, una storia d’amore che ha per protagonisti una coppia di marinai e che, dopo alcuni esilaranti battibecchi, culmina in un emozionante lieto fine, portando un messaggio di pace e inclusione.
Spettacolo OFF.
A Pennabilli: 12 Giu, 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Duopadella (Italia)Bici acrobatica, giocoleria, clownAbout è un mix spensierato di grinta, derisione, passione e follia. Uno spettacolo di circo punk e coccole ispirato all’amicizia e dal gioco costante dove il linguaggio del corpo prevale sulla parola e il ritmo imprevedibile lascia spazio all’improvvisazione! Due bizzarri amici, una bici acrobatica di nome Betsy, giocoleria esplosiva, percussioni improbabili e scatenate, scontri all’ultimo sangue, botte, inseguimenti e cadute senza farsi troppo male.
Spettacolo vincitore del bando Trampolino Vetrina 2024 di A.C.C.I. per l'azione Pills del progetto Circ_Up 2.0.
A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu
Eia Compañia de Circo (Spagna - Catalogna)Circo contemporaneo partecipatoEspera è uno spettacolo di circo partecipativo dove il pubblico viene invitato a vivere in prima persona le acrobazie che si succedono in scena. Quando il limite tra il palco e il pubblico sparisce, lo spettacolo diventa un’occasione per condividere un’esperienza collettiva, guardando negli occhi persone sconosciute e ascoltando con il corpo.
Con il supporto dell’Institut Ramon Llull.
A Pennabilli: 14 Giu, 15 Giu
Giorgia Russo / MagdaClan Circo (Italia)Circo, teatroCosa succede il giorno in cui deflagrano dentro gli ordigni inesplosi? E i giorni e le ore prima come narrano il preludio e mostrano i presagi di una possibile resa dei conti? Sweet Molotov è un piccolo poema scritto col corpo per raccontare con generoso cinismo quanto un disastro personale rasenti alle volte l’assurdità o, per meglio dire, la tragicomicità.
Prima nazionale. Età consigliata: +9.
A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Humberto Kalambres (Messico)Giocoleria, equilibrio e clownEl Aletreo è uno spettacolo ispirato all'estetica del dipinto Fenomeno ingravidez della pittrice Remedios Varo. Attraverso il linguaggio del circo e del clown, Humberto Kalambres cerca di ricreare il mondo interiore di questo personaggio, esplorando con i libri le possibilità che sorgono in essi, ovvero mondi pieni di meraviglie e giochi che si aprono come porte, accompagnando lo spettatore in un volo tra testo e musica.
Spettacolo OFF.
A Pennabilli: 12 Giu, 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Los Colga-Dos (Spagna)Circo, clownUna storia di umorismo e amore in cui entrano in gioco le leggi della gravità. Un luogo in cui gli oggetti quotidiani si trasformano in un mondo poetico e accattivante, uno spazio in cui due esseri appesi si connettono. Tra i vestiti, si avvicinano e iniziano una strana danza. Con nuovi costumi, scoprono la stella che ognuno di loro porta dentro di sé. Dalle prodezze alla follia, dalle canzoni alle danze, trasformano l'armadio su ruote in un “Grand Cabaret”. In un mercato di strada, tutto può accadere.
Spettacolo OFF.
A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Otto Panzer (Italia)Teatro di figuraGianni Risola, in arte Otto Panzer, oggi si definisce clown e artista di strada, talvolta prestato al cabaret.
Su un piccolo palco, animato da figure inaspettate, prende vita uno spettacolo unico: banconote, monete e carte di credito diventano protagoniste di storie quotidiane. Con ironia, poesia e un tocco surreale, Valore affronta temi che spaziano dall’amore alla politica, dall’amicizia all’inclusione sociale, passando per le grandi questioni del nostro tempo.A Pennabilli: 12 Giu, 13 Giu, 14 Giu
Théâtre Circulaire (Svizzera)Circo, clown musicaliThéâtre Circulaire vuole incoraggiare le persone a riunirsi intorno a uno spettacolo, con l'idea che la cultura non debba essere riservata a un'élite, ma debba essere accessibile a tutti.
Porte-à-Faux è presentato all’interno di uno chapiteau, dove il pubblico viene accolto in una dimensione surreale e clownesca. Tra teatro fisico, clownerie, musica dal vivo, poesia e acrobatica questo spettacolo gioca con le porte e le metafore che esse ispirano. Un viaggio imprevedibilmente clownesco, dove lo spettatore si sente parte della scena con i personaggi.Spettacolo adatto a tutta la famiglia.
Capienza limitata, prenotazioni in loco. Età consigliata: +4.
Con il sostegno di Pro Helvetia.A Pennabilli: 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
Tobia Circus (Italia)ClownerieAstolfo è uno spettacolo di clown psicologico, tutto viene giocato sui sentimenti reali che l'attore suscita nel pubblico: stupore, imbarazzo, paura... Un personaggio surreale, nevrotico e scontroso. Un trolley. Un bicchiere d’acqua. Un elastico. Come ti sentiresti se di colpo avessi il potere tra le mani?
Età consigliata: +8 anni. Spettacolo OFF.
A Pennabilli: 12 Giu, 13 Giu, 14 Giu, 15 Giu
