Claudio Madia

Rime per gli occhi

Claudio Madia

Perché (obiettivo)

Guai se al mondo non ci fosse posto per la sregolatezza, per l’eccesso, per lo straordinario sperpero di oli preziosi, per i salti di gioia dei folli, per il canto delle cicale.
Il saltimbanco conosce il suo destino: costretto a cantare “per amore della primavera, per il disprezzo degli sciocchi, per quelli che, ingenui per eta'''' e per spirito, accorrono al suono del tamburo.” E'''' quello che sa fare, per cui vive, perché, poco o tanto, ce n’è bisogno.
Tutta la vita gli tocca cantare… quanti anni ha? Forse è già soltanto un’anima a cui tocca ancora scendere a far divertire un bambino che ha troppo, a far pensare un uomo che passa distratto, a far arrabbiare un ottuso.
Il canto della cicala è balsamo per i sensibili, rimedio per i distratti, ultima speranza per gli alienati.

Cosa (tema)

Esplorare la gamma degli stati d’animo.
Piccole poesie per gli occhi inanellate nel magico mazzo delle chiavi del circo, quelle che aprono le serrature delle emozioni.
Vi farà estasiare, stupire, arrabbiare?

Come (tecnica)

Antologia dell’arte di strada del secolo scorso che documenta e ripropone nella sua forma più raffinata, una poetica dimenticata.
teatro d’attore e di figura, danza e musica, funambolismo e illusionismo…

Dove e quando (dinamica)

La piazza, il palco, la pista è la sua casa.
Come ogni sera ritorna e si prepara: come fosse la sua ultima esibizione, l’ultima occasione di svelare segreti che se ne andrebbero con lui, l’estremo generoso dono al suo pubblico.
Come da sempre, con gli stessi gesti. Ecco: lo spettacolo inizia. Ma è teatro o realtà?
I “numeri” si alternano alle “trovate”, lo stupore al sorriso. Forse un po’ di paura come in una passeggiata in un paesaggio incantato.
Un’ora, la sua vita, la storia è terminata.

Chi (soggetto)

Claudio Madia ovvero Banchetto Zoppo, saltimbanco lombardo di metà del novecento, originale in ogni sua parte, perfettamente funzionante, in ottimo stato di conservazione, museo vivente dell’arte più antica.
La sua sola presenza vale il prezzo del biglietto.

Spettacolo: Rime per gli occhi
Nazionalità: Italia
Genere: Teatro di strada, Per bambini
Email: claudiomadia@piccolascuoladicirco.it
Url: www.piccolascuoladicirco.it